Impegnati 15.000 euro per realizzare un locale da adibire a studio per il medico di base

Il Consiglio comnale si è espresso su bilancio, urbanistica e “Octavia”
16 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Un Consiglio comunale dedicato al bilancio, all’urbanistica e all’associazione “Octavia” è quello che si è svolto nelle scorse settimane a Murello.

In primis i consiglieri comunali hanno dovuto ratificare la variazione di bilancio presa dalla Giunta lo scorso 10 ottobre: «in particolare – spiega il sindaco Fabrizio Milla – erano stati inseriti in entrata 5.948 euro per la Pubblica Amministrazione digitale da utilizzare in uscita per programmi di gestione del Suap (è lo sportello unico per le attività produttive, ndr) e dell’archivio riguardante i numeri civici. Quasi 3.000 euro dell’avanzo sono stati utilizzati per 2.300 euro come contributo richiesto dal comune di Racconigi per l’acquisto della nuova autopompa dei Vigili del fuoco e 650 euro quale contributo straordinario richiesto dall’associazione “Octavia” come quota per sottoscrivere l’atto notarile previsto per poter procedere con il riconoscimento dell’associazione in Regione».

A seguire è stata approvata l’ultima variazione al bilancio di previsione dell’anno, la numero 6. In entrata si evidenziano 15.000 euro di trasferimento dal ministero per l’affidamento minori, un contributo sul welfare che il Comune si era fatto carico di richiedere per essere girato al Consorzio Monviso Solidale per i servizi offerti. Tra le entrate, circa 51.000 euro in previsione delle nuove riscossioni sugli accertamenti Imu in corso per gli anni 2021, 2022 e 2023, di cui una buona parte si trova poi nelle spese a incrementare il fondo crediti di dubbia e difficile esigibilità. «Altre uscite – aggiunge il primo cittadino – sono su alcuni piccoli aggiustamenti della spesa corrente e l’impegno di cifre sul conto capitale, utilizzando anche una parte di avanzo. In particolare segnalo 15.000 euro impegnati per la realizzazione di un locale da adibire a studio per il medico di base all’interno del centro polivalente comunale, 6.548 euro provenienti dall’avanzo dei contributi PA digitale da destinare alla videosorveglianza, circa 3.500 euro per interventi di manutenzione alla Confraternita di San Giuseppe per il ripristino delle campane e un inderogabile restauro, 540 euro infine per la manutenzione di una caldaia presso Casa Calandra».

Il Consiglio ha poi esaminato e approvato il Documento Unico di Programmazione semplificato, «una dovuta formalità nella quale non sono state evidenziate variazioni o criticità da quanto già noto»; una variante parziale al Piano regolatore: «è stata richiesta da un privato con spese a suo carico – aggiunge ancora il sindaco Milla – che non comporta alcuna modifica sostanziale al piano, comportando una semplice inversione di superfici fra un’area agricola e una produttiva».

Infine, è stato approvato il nuovo Statuto di “Octavia”, l’associazione di 17 comuni della pianura saviglianese e saluzzese, tra cui i “nostri” Cavallerleone, Monasterolo, Murello, Ruffia, Villanova Solaro, Vottignasco: «si tratta – conclude Milla – di un passaggio obbligato in Consiglio comunale per poter procedere alla sua ratifica con atto notarile e il riconoscimento dell’associazione in Regione».

di Paolo Biancardi