Il liceo classico dell'Arimondi-Eula è il secondo migliore della Granda

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Quello dell’Arimondi-Eula è il secondo liceo classico migliore della Granda. A dirlo è la ricerca Eduscopio, l’indagine della Fondazione Agnelli che valuta la qualità delle scuole superiori.
Dopo il primato raggiunto nel 2021, la scuola superiore di piazzetta Baralis è sempre rimasta nella “top 3” ed ha guadagnato una posizione rispetto allo scorso anno. Nello stilare la classifica, viene valutato il grado di preparazione degli studenti per l’università. «Da molti anni il Classico dell’Arimondi-Eula si colloca al vertice o comunque nelle prime posizioni della ricerca promossa dalla Fondazione Agnelli sulla base degli eccellenti risultati conseguiti dai suoi diplomati all'Università – commenta il preside Luca Martini –. Tale indicatore si affianca ad altri nel confermare la validità ed attualità degli studi classici, che perpetuano i grandi valori culturali della nostra tradizione aprendosi nel contempo alle innovazioni emerse in questi anni a livello scientifico e tecnico e costituiscono una solida base per il percorso di studi futuro».
Buone indicazioni giungono anche dalla ricerca Eduscopio per gli indirizzi del Tecnico Arimondi-Eula, «per i quali risulta alta la coerenza tra il percorso di studi intrapreso e l’occupazione futura – aggiunge il dirigente scolastico –. Una conferma che i diplomi tecnici aiutano a trovare lavoro nel settore di interesse e per il quale ci si è impegnati sui banchi di scuola».
Per quanto riguarda invece il grado di preparazione degli studenti per il mondo del lavoro, l’istituto Cravetta-Marconi, dopo quattro anni in cui si era sempre classificato terzo tra gli istituti professionali per industria e artigianato, da due anni è uscito dal podio. Ora è al quarto posto.
Savigliano esce dunque con l’argento dal “medagliere scolastico” redatto ormai da dodici anni (la prima classifica fu stilata nel 2014); informazioni sul sito internet www.eduscopio.it.
