È di Sara Curtis la prima medaglia nei 100 sl nella storia dell'Italia

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Continua l'appuntamento con la storia per Sara Curtis, che agli Europei in vasca corta di Lublino (Polonia) sta racimolando successi e traguardi prodigiosi. Nella penultima serata della kermesse polacca (sabato 6 dicembre) l'atleta dell'Esercito ha vinto la medaglia bronzo e migliorato ulteriormente il record italiano (51.26): per la prima volta la Nazionale Azzurra è salita sul podio dei 100 stile libero al femminile.
"Contenta perché era la mia prima medaglia internazionale e perché le mie avversarie erano veramente toste. La gara è stata ancora più complicata perché ho un raffreddore tremendo" ha commentato nel post-gara la saviglianese ai microfoni Rai.
A ciò si sono aggiunte le qualificazioni alle finali dei 50 dorso e dei 50 stile libero. Nei 50 dorso la saviglianese ha stabilito il nuovo record italiano in occasione delle batterie (25.97), prima italiana sotto i 26 secondi e migliore tempo d'accesso per le semifinali; 26.25 in semi per Sara, terzo tempo assoluto e centrato il passaggio per la finale.
Un altro sprint eccellente (23.45) è arrivato nelle batterie dei 50 sl, sancendo il miglior tempo delle qualifiche; in semifinale, secondo miglior crono assoluto per la piemontese, che col tempo di 23.49 ha ottenuto il pass per la finale.
Un pomeriggio intensissimo per Curtis, che ha gareggiato in due semifinali e in una finale. In attesa di un possibile bis nella giornata conclusiva dell'Europeo.
I prossimi appuntamenti
Vedremo ancora Sara Curtis in vasca nella serata di domenica 7 in occasione delle finali dei 50 stile libero e dei 50 dorso: appuntamento, allora, a partire dalle 18.55 su Rai Sport e Rai Play.
