Continuano i furti di rame nel territorio: rubate altre grondaie

La videosorveglianza comunale ha ripreso i furti avvenuti nel genolese
04 Dic 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Proseguono i furti di rame nel nostro territorio.
Un primo caso è accaduto a Monasterolo, nella notte tra sabato 22 e domenica 23 novembre, quando hanno rubato quattro grondaie in rame dai caseggiati situati nel lato sud di piazza Libertà. Il fatto è stato denunciato agli agenti della Polizia Locale di Savigliano che, di concerto con i Carabinieri, stanno conducendo le indagini.

A Genola nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, invece, alcuni pluviali in rame sono stati portati via da caseggiati sia in via Cussino che in via Vittorio Veneto. Al mattino, quando si sono accorti del furto, gli abitanti si sono recati presso i Carabinieri di Savigliano a denunciare ciò che era successo. La videosorveglianza comunale, recentemente attivata in quella zona, ha ripreso i malviventi proprio mentre stavano compiendo i due furti: le immagini sono state trasmesse ai militari dell’Arma che, avviate le indagini, stanno cercando di risalire agli autori del reato. “Invitiamo chiunque avesse notato movimenti sospetti nella zona a contattare le forze dell’ordine o le autorità” chiosa il sindaco Flavio Gastaldi.

I furti di rame avvenuti sono a poca distanza di tempo da quelli avvenuti a Cavallermaggiore e a Savigliano.
Nel primo caso, ad ottobre, erano state depredate alcune tombe al cimitero comunale; nel secondo, solo pochi giorni prima, a Suniglia erano state asportate le discese dell’acqua piovana in rame che erano state posizionate all’ex casa canonica durante i lavori di ristrutturazione di quello che diventerà il nuovo circolo frazionale. Poche ore dopo, in un cantiere edile di via Cuneo, erano stati sradicati 18 metri di grondaie di rame da un edificio in ristrutturazione.

 

di Paolo Biancardi