Istituito il “Premio Gentilezza”: le candidature sono aperte fino a martedì 9

Il premio verrà consegnato ufficialmente sabato 13 dicembre, durante una cerimonia aperta alla cittadinanza alla Soms
03 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

A Racconigi la gentilezza diventa un valore da celebrare e riconoscere. In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, che ogni 13 novembre dal 1998 invita il mondo a soffermarsi sul potere dei gesti semplici ma significativi, il Comune – in collaborazione con Confartigianato – lancia il nuovo “Premio Gentilezza”. Un progetto che nasce con l’obiettivo di mettere sotto i riflettori chi, spesso in silenzio e senza pretese, dedica tempo, idee ed energie al benessere della comunità.

«In un momento storico in cui la frenesia rischia di farci perdere di vista l’altro, crediamo sia fondamentale promuovere comportamenti fondati sull’empatia e sul rispetto – sottolinea Elisa Reviglio, consigliera comunale e presidente di Confartigianato Zona Savigliano – Educare alla gentilezza significa ricordare che ogni piccolo gesto può fare la differenza. Ci auguriamo che questo premio diventi uno stimolo a moltiplicare attenzioni e gesti di cura».

Un messaggio condiviso anche dalla consigliera Daniela Biolatto, che evidenzia come Racconigi abbia già dimostrato, negli anni, una naturale predisposizione alla solidarietà quotidiana: «La nostra è una comunità che non ha mai smesso di mettere le persone al centro. Con questo riconoscimento vogliamo dare visibilità ai gesti – grandi o piccoli – che rendono migliore la vita di tutti. Siamo i primi in provincia di Cuneo a proporre un’iniziativa di questo tipo e speriamo possa ispirare altre realtà».

Il “Premio Gentilezza – Città di Racconigi” vuole dunque valorizzare persone, famiglie, associazioni, scuole, imprese o gruppi che, nel contesto locale, si siano distinti per attenzione agli altri, spirito di servizio, impegno verso chi è più fragile o, più semplicemente, per aver contribuito a creare relazioni positive e collaborazioni virtuose.

Forse ti può interessare
Celebrati gli 80 anni di Confartigianato Cuneo in una vibrante piazza Galimberti

Le candidature sono aperte a singoli cittadini residenti o attivi sul territorio, a famiglie o gruppi informali che si siano impegnati in gesti di solidarietà, così come ad associazioni, enti, comitati, scuole e attività economiche che abbiano promosso progetti improntati all’inclusione, alla cura e alla collaborazione comunitaria. Ci si potrà autocandidare oppure segnalare terzi – siano essi persone, enti o realtà del territorio – entro le ore 9 del 9 dicembre 2025, compilando il modulo disponibile sull’albo pretorio del Comune.

Alla scheda dovrà essere allegata una breve descrizione del gesto o dell’iniziativa proposta, con le motivazioni della candidatura; sarà inoltre possibile aggiungere documentazione a supporto, come fotografie, articoli o testimonianze. Le candidature potranno essere inviate via PEC all’indirizzo comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it, via mail ordinaria a ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it, oppure consegnate direttamente a mano all’Ufficio Protocollo di piazza Carlo Alberto, negli orari di apertura.

Il premio verrà consegnato ufficialmente sabato 13 dicembre, durante una cerimonia aperta alla cittadinanza che si terrà nel salone della Soms, un momento pensato per valorizzare pubblicamente le storie e i volti che rendono Racconigi più accogliente.

Una nuova occasione, insomma, per ricordare che la gentilezza non è mai un dettaglio: è un modo di vivere la città e di costruire comunità.

di Sara Appendino