Da Raffaello a Bernini: i capolavori dell'arte in mostra a Cuneo

La storia della collezione della Galleria Borghese presso il complesso monumentale di San Francesco
01 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Fino al 29 marzo, al complesso monumentale di San Francesco (via Santa Maria n. 10) a Cuneo, si può visitare gratuitamente la mostra “La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione”, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed Intesa Sanpaolo. L’esposizione è a cura di Francesca Cappelletti ed Ettore Giovanati.
Gli spazi del San Francesco ospitano dipinti rappresentativi delle diverse scuole pittoriche italiane tra Cinquecento e Seicento, offrendo al visitatore una panoramica sulle trasformazioni che segnano il passaggio dal Rinascimento al Barocco.

Tra le opere esposte figurano il Ritratto di frate domenicano di Tiziano Vecellio, Autunno e Primavera di Jacopo Bassano, il Ritratto di uomo attribuito a Raffaello, la Sacra Famiglia con San Giovanni Battista e angeli di Battista Dossi, la Fuga in Egitto del Cavalier d’Arpino ed il Sonno di Gesù di Lavinia Fontana, prima donna a ricevere commissioni pubbliche di rilievo nella Roma di inizio Seicento.
La mostra si conclude con la sezione dedicata ai grandi maestri del Barocco: la Danza campestre di Guido Reni, l’Autoritratto in età matura e la Capra Amaltea di Gian Lorenzo Bernini, emblemi della sua prodigiosa versatilità tra pittura e scultura.

Discendente di una famiglia senese affermatasi a Roma nel tardo Cinquecento, Scipione Borghese fu nominato cardinale nel 1605, anno dell’elezione al soglio pontificio di suo zio Camillo Borghese, papa Paolo V. La sua raccolta, tra le più ambiziose dell’epoca, riuniva sculture classiche e moderne, dipinti del Rinascimento e opere contemporanee, riflettendo un gusto colto ed internazionale.
La mostra offre così una riflessione sul collezionismo come pratica culturale e politica, in cui l’arte diventa strumento di rappresentazione e di potere, ma anche di dialogo tra epoche diverse.
Il progetto espositivo si avvale del Patrocinio del Ministero della Cultura, ed è stato realizzato con il supporto organizzativo di MondoMostre.

Il nuovo complesso monumentale di San Francesco, ex chiesa conventuale adiacente al Museo civico della città, è stato aperto al pubblico nel 2011 a seguito di un ampio e articolato intervento di restauro e rigenerazione degli spazi sostenuto dalla Fondazione CRCuneo. A partire dal 2012 è stato utilizzato per molteplici iniziative, sia espositive sia culturali a più ampio raggio, assumendo nell’immaginario collettivo cuneese il ruolo di contenitore di iniziative artistiche.

Orari: martedì-venerdì: 15.30-19.30; sabato e domenica: 10-19.30 con orario continuato.
Ingresso libero e gratuito.