Viaggio al centro del restauro

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
"Meravigliosa limpidezza, colori d'autunno, uno squisito senso di benessere diffuso su tutte le cose. Torino è una scoperta capitale".
Le parole di Nietzsche possono sintetizzare la giornata di giovedì 27 novembre per le classi quarta A del liceo scientifico e quarta D del liceo delle scienze applicate dell’Istituto Arimondi-Eula di Savigliano che si sono recate al Centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale nell’ambito del progetto Art&Science.
Grazie al percorso “Viaggio al Centro del Restauro”, gli studenti hanno potuto comprendere l’importanza del legame indissolubile tra discipline scientifiche e artistico-umanistiche al fine di riportare al loro splendore originale i beni culturali. Gli allievi hanno avuto l’opportunità di osservare esperti qualificati all’opera in svariate tecniche di restauro.
In seguito, grazie alla guida dei docenti di storia dell’arte, i ragazzi hanno potuto passeggiare tra le bellezze delle vie e degli edifici della Torino barocca.
Per concludere la giornata in modo divertente, gli allievi hanno sperimentato l'emozione dell'escape room “OneWayOut”, sciogliendo enigmi di vario genere, molti dei quali in campo matematico.
Un grande ringraziamento va dagli studenti al dirigente scolastico, professor Luca Martini, che ha permesso la realizzazione di questa originale uscita didattica, alla professoressa Milda Gasparetto, che ne ha curato la parte organizzativa e agli altri docenti accompagnatori, i professori Chiara Civalleri, Giancarlo Minetti e Valeria Capriolo.
