Natale a Marene 2025: corsa dei Babbo Natale, albero di pace e villaggio gastronomico

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il Comune di Marene organizza, domenica 14 dicembre, dalle ore 11 alle ore 18 in piazza Carignano, l’edizione 2025 del “Natale a Marene” nel cui contesto si svolgeranno le iniziative “Un albero di pace” e la “Corsa dei Babbo Natale”.
«La manifestazione, riproposta ed ampliata rispetto alla edizione 2024 – spiega l’assessore alle manifestazioni Donato Fabio – ha lo scopo di coinvolgere famiglie e bambini marenesi e delle comunità limitrofe presentando una suggestiva atmosfera natalizia grazie alla presenza dell’albero collocato al centro della piazza, la casa di Babbo Natale con gli elfi, laboratori creativi, truccabimbi, banchi artigianali, e un ricco villaggio gastronomico organizzato dalle Pro Loco di Marene, di Villa di Verzuolo, di Bricco di Faule e dal Gruppo Alpini».
La manifestazione si aprirà con la novità di quest’anno, la “Corsa dei Babbo Natale” organizzata dall’associazione “Don Avataneo”, con ritrovo alle ore 10.30 e partenza alle ore 11 da piazza Carignano: i pettorali, in vendita a 5 euro, sono disponibili presso il Centro Medico Marenese, Barum, Despar, Testa Market, Cartofollia e Non solo Scuola. Il percorso cittadino di corsa o camminata è adatto a tutte le età (da 0 a 99 anni), e a fine gara sarà donato un premio al primo classificato “categoria uomo”, alla prima classificata “categoria donna” e al gruppo “più numeroso”. Il ricavato sarà devoluto ai progetti della Caritas marenese e dell’auto solidale. I partecipanti sono invitati ad indossare un “tocco di rosso”.
La manifestazione proseguirà con “Un albero di pace” che, come sottolinea l’assessore Donato Fabio, «vuole essere “simbolicamente” un inizio, un augurio di speranza per una pace, oggi più che mai, dove la cronaca ci riporta notizie di guerre e devastazioni, duratura e definitiva». L’iniziativa prevede il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia “Santa Teresa del Bambin Gesù” e dell’istituto comprensivo, dell’associazione “Muovi le Mani per Marene” con i ragazzi ospitati presso il Centro di Accoglienza migranti “Ramè” e della biblioteca: tutti prepareranno un messaggio di pace che appenderanno all’albero di Natale simboleggiando una nuova speranza di pace.
Il pomeriggio proseguirà dalle ore 15 con il concerto natalizio dei ragazzi dell’istituto musicale G.B. Fergusio.
A partire dalle ore 11 in piazza Carignano sarà allestito il “villaggio gastronomico” con prelibatezze da gustare in compagnia: la Pro Loco marenese servirà polenta e salsiccia e frittelle di mele, le Pro Loco di Villa di Verzuolo e Bricco die Faule porteranno le ravioles della val Varaita e l’arrosto di vitello, e il gruppo Alpini delizierà i presenti con la soma d’aj e il vin brulé.
Da parte del sindaco Alberto Deninotti e dell’assessore Donato Fabio «Un sentito ringraziamento a tutti i volontari, alle Pro Loco, al gruppo Alpini marenese, alle associazioni e alle insegnanti dell’istituto comprensivo e della scuola materna per il tempo, l’energia e la passione per rendere speciale il nostro “Natale in Piazza”».
di Albina Ambrogio

