Racconigi celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Il Salone Soms è pronto a diventare un luogo di incontro e riflessione
26 Nov 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 10, il Salone Soms di Racconigi si trasformerà in un luogo di incontro e riflessione per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. L’evento, promosso in collaborazione con le associazioni attive sul territorio, i volontari e le famiglie, vuole essere un momento per confrontarsi e condividere esperienze, con l’obiettivo di rafforzare l’inclusione nella comunità.

Tra i partecipanti ci sarà anche Michele Falletti, Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità, punto di riferimento per cittadini e famiglie, pronto a offrire supporto e indicazioni concrete. «Siamo felici di celebrare a Racconigi questa giornata nata su iniziativa delle Nazioni Unite – sottolinea Falletti –. È un’occasione per promuovere i diritti, la dignità e la piena inclusione delle persone con disabilità. Ringrazio tutte le associazioni che hanno contribuito a organizzare questo momento di riflessione, a cui parteciperanno anche i ragazzi delle scuole. Solo coinvolgendo l’intera comunità possiamo costruire una società più equa e consapevole».

«Come Amministrazione siamo particolarmente attenti ai bisogni delle persone con disabilità e, in questi anni, abbiamo messo in campo azioni concrete, come l’istituzione della figura del garante, con l’obiettivo di rendere Racconigi una città sempre più inclusiva – conclude il vicesindaco Alessandro Tribaudino – Celebrare questa giornata non è solo un gesto simbolico, ma un passo verso una comunità più accogliente e attenta».