Fu presidente Avis per 53 anni, vicesindaco per 10 e Cavaliere della Repubblica

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Si è spento martedì mattina a Cuneo, all’età di 85 anni, Martino Macchiolo, una figura di grande spessore, protagonista per decenni della vita sociale saviglianese.
Originario di Saluzzo, dove era nato il 4 novembre 1940, Macchiolo si laureò in medicina nel 1966. Due giorni dopo era già al lavoro presso l’ospedale Santissima Annunziata. Stabilitosi nella nostra città, durante la sua carriera lavorativa – tra gli anni Ottanta e Novanta – divenne primario del Centro trasfusionale di Fossano e poi di quello di Saluzzo. Impegnato in politica con il Psdi, il partito socialdemocratico, fu vicesindaco della nostra città dal 1980 al 1990.
Attivo nel volontariato come donatore di sangue, Macchiolo fu il punto di riferimento per oltre mezzo secolo nella sezione Avis cittadina, la più antica della provincia Granda: la guidò ininterrottamente dal 1968 al 2021, per ben 53 anni.
Il suo impegno in vari ambiti pubblici gli valse anche l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
Il funerale del dottor Macchiolo sarà celebrato venerdì 28 novembre, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea.
