Maria Bossolasco eletta vice presidente della Consulta della Solidarietà

20 Nov 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

È Maria Bossolasco, presidente dell’associazione “Piccoli passi” la nuova vice presidente della Consulta della Solidarietà. Subentra alla dimissionaria Giovanna Supertino.

L’elezione, a scrutinio segreto, si è svolta durante l’assemblea plenaria dello scorso giovedì 13 novembre. Le prime due votazioni non hanno raggiunto i due terzi della maggioranza, come prevede lo statuto. Alla terza tornata, Maria si è imposta con 14 preferenze su Angela Ambrosino, presidente dell’associazione “Luigi Carignani di Chianoc”, ferma a 4. Più distaccata Loretta Lovera, dell’associazione “Insieme per donare – Alimentiamo il futuro”. I votanti erano 20, compresi l’assessore alle politiche sociali Anna Giordano, i consiglieri di maggioranza Tiziana Longo e di minoranza Jack Calcagno e il presidente della Consulta Sergio Mondino. Enrico Sito, presidente della San Vincenzo, dopo la prima sessione di voto, si è ritirato.

«Si tratta di una sorpresa davvero inaspettata – ha dichiarato Maria, commossa –. Da anni sono impegnata nel mondo del volontariato e conosco da vicino la realtà di questo settore cruciale per nostra società. Ringrazio il presidente Sergio Mondino e tutti voi per la fiducia accordatami. Cercherò di ricoprire l’incarico affidatomi con impegno ed entusiasmo». Con uno scrosciante applauso e l’augurio di buon lavoro, l’assemblea ha accolto la vice presidente, che resterà in carica sino allo scadere della consiliatura, nel giugno 2027.

di Simona Trabucco