Racconigi, chi sarà il prossimo sindaco? Al via i preparativi

Le elezioni 2027 si fanno semre meno distanti. Ecco le prime avvisaglie
15 Nov 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Nel 2027 si tornerà alle urne per le elezioni comunali. A meno di due anni di distanza, nella città di Racconigi iniziano a circolare le voci sui possibili candidati: sulle colonne dell'edizione cartace raccontiamo quanto è trapelato sino a questo momento.

Oderda può ricandidarsi

Per rispetto istituzionale non si può che partire dall’attuale sindaco Valerio Oderda, al suo secondo mandato consecutivo; secondo la legge, potrebbe ricandidarsi per il terzo. Il primo cittadino non si è ancora sbottonato in merito, anche se alcune voci lo danno tra i possibili candidati a Savigliano, dove lavora.

Oderda stato eletto sindaco di Racconigi la prima volta nelle elezioni del 2017, ottenendo circa il 38,15% dei voti. Successivamente, con la lista “Officina Racconigi”, è stato riconfermato sindaco il 12 giugno 2022, con il 50,40% delle preferenze (2.423 voti) contro il 49,60% (2.385 voti) della sfidante Patrizia Gorgo. Scarto di soli 38 voti.

Nell’amministrazione attuale, il sindaco Oderda ha assunto le deleghe principali comunali: bilancio, personale, polizia locale, viabilità, edilizia-urbanistica, protezione civile. Il suo mandato si basa su continuità rispetto al precedente ed obiettivi di sviluppo sul territorio.

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.