Passi avanti per il nuovo ospedale: l'area è pronta

In Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la “variante urbanistica semplificata”
14 Nov 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Per il nuovo ospedale, il Comune ha fatto la sua parte. Venerdì sera, 7 novembre, in Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la “variante urbanistica semplificata” per l’insediamento del nuovo ospedale sulla strada per Saluzzo. L’area che un tempo era destinata ad impianti produttivi è stata indirizzata a servizi e potrà ospitare il nuovo nosocomio.

«Ora i terreni dovranno essere acquisiti dall’Asl e poi l’Inail – che costruirà l’ospedale, per cui sono stati stanziati 250 milioni di euro, ndr – dovrà rifondere la spesa». Lo ha spiegato il sindaco Antonello Portera al suo predecessore Giulio Ambroggio, che chiedeva aggiornamenti sulla trattativa.

Sul tema ospedale, da sempre, maggioranza ed opposizione sono unite ed indossano la metaforica “casacca della nazionale saviglianese” su argomenti su cui c’è unanime concordia. Tutti si sono detti «convintamente a favore della delibera», per riportare l’espressione maggiormente usata in aula. Inoltre, il centrosinistra di Spazio Savigliano, per bocca di Paolo Tesio, si è raccomandato «di tenere l’attenzione sulla viabilità di accesso». Altro desiderio espresso da tutti: che si proceda senza intoppi e che l’opera venga realizzata al più presto.

di Guido Martini

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.