Premiati in municipio i triatleti per i loro incredibili risultati

Due finalisti mondiali e una campionessa italiana
12 Nov 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

«Non ci sono molti Comuni in Italia che possono vantare di avere tra i suoi cittadini due atleti arrivati alla finale mondiale dell’Iron Man».

Queste le parole del presidente del Consiglio comunale, Piergiorgio Rubiolo (Progetto per Savigliano) nell’introdurre Paolo Lanfranco e Sara Bergesio, premiati durante la seduta di venerdì 7 novembre dopo le recenti vittorie ottenute a livello internazionale.
Bergesio ha commentato: «È un grande onore per me essere la prima saviglianese a raggiungere questo traguardo, spero che molte altre seguano il mio esempio».
Lanfranco ha aggiunto: «Quella che abbiamo sostenuto è una sfida titanica (3,86 km di nuoto, 180,26 km in bicicletta e 42,195 km di corsa). Il mio sogno è che tanti altri concittadini si avvicinino a questa disciplina; già molti ragazzi ora si stanno appassionando».

Accanto a loro è stata premiata anche la giovanissima Virginia Galletto che, a soli quattordici anni, ha già disputato campionati di duathlon, aquathlon e triathlon. In quest’ultima disciplina si è appena laureata campionessa italiana.