Appaltata la pulizia di edifici e bagni pubblici a una ditta di Roma

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Savigliano ha appaltato il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria degli edifici comunali e dei bagni pubblici. L’affidamento, che è stato aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, durerà due anni, dal 2025 al 2027. A vincere è stata la Servizi e Trasporti D.D., con sede legale in Roma, che ha offerto un ribasso percentuale dell’1% sull’importo a base di gara soggetto a ribasso, per una cifra complessiva di aggiudicazione pari a 219.091,87 euro (oltre Iva, comprensiva dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza).
La pulizia sarà effettuata presso la biblioteca e le attigue sale Sant’Agostino e Jaffe, negli uffici di corso Vittorio Veneto angolo via Malines, alla Torre civica, in Municipio (in occasione dei matrimoni civili, anche lo spazzamento dell’atrio e del marciapiede antistante), nei locali dell’ex Convitto, all’Archivio storico, al Centro famiglie e ludoteca, al magazzino comunale, al comando della Polizia Locale. A questo si aggiunge la sanificazione nella sala consiliare e nei bagni cittadini e frazionali.
I bagni pubblici cittadini sono in tutto 10 e, oltre quello di Levaldigi, si trovano in piazza Cavour, in piazza Monviso, corso Indipendenza angolo piazza Galateri (nei pressi della mensa), via Ruffini Galliera, via Galimberti (nei pressi dell’autolavaggio), via Sanità (all’interno dei giardini Pertini), via Paolo Dovo (Pieve), piazza Schiaparelli (San Giovanni), via Marino (parcheggio di fronte all’ospedale SS. Annunziata). La loro pulizia dovrà essere effettuata tre volte alla settimana, tranne la domenica, ad esclusione di quelli in piazza Cavour, piazza Monviso e nei pressi dell’ospedale che, almeno i giorni di mercato, necessiteranno di doppio passaggio. A Levaldigi il bagno pubblico, che si trova di fronte alla chiesa parrocchiale, sarà pulito due volte a settimana.
«Abbiamo cercato di ottimizzare la pulizia dei locali del municipio e dei bagni pubblici, grazie al fatto che con quest’appalto avremo da interfacciarci con un solo interlocutore, il che darà sicuramente una migliore resa quanto al risultato finale. La ditta è di Roma, ma è possibile che si serva di personale locale» commenta l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Federica Brizio.
di Paolo Biancardi
