Azienda agricola saviglianese premiata per il suo “Blu di Cuneo” a Gorgonzola

Incetta di riconoscimenti al concorso Infiniti Blu
02 Ott 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Il saviglianese Sandro Gallina è tornato dal concorso Infiniti Blu, a Gorgonzola (Milano), con uno zaino pieno di premi. La 16ª edizione ha visto la partecipazione di 114 formaggi provenienti da tutta Italia, valutati da una giuria composta da 70 maestri assaggiatori Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio che ha ideato la competizione.

La Fattoria Gallina Golosa, azienda agricola guidata proprio da Gallina insieme ai figli, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Il Blu di Cuneo di vacca extra e il Blu di Cuneo di capra extra hanno conquistato la Targa di eccellenza, massimo riconoscimento previsto nelle rispettive categorie. A completare il successo, la Targa di merito Slow Food è stata attribuita al Blu di Cuneo di capra a latte crudo come miglior formaggio a latte crudo della manifestazione.

«Siamo molto emozionati – ha dichiarato Sandro –. Ricevere questi riconoscimenti nel concorso di riferimento per gli erborinati conferma che il Blu di Cuneo è in buona salute e che, come associazione, stiamo lavorando nella giusta direzione. Dedichiamo la Targa di merito alla neonata associazione dei produttori La Cru, impegnata nella valorizzazione del latte crudo e nella difesa delle piccole realtà casearie».