Il Ministro Foti ha fatto visita all'Alstom: «Un orgoglio italiano»

L'azienda ha parecchi ordini in corso e prevede di assumere 200 lavoratori
18 Set 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Il ruolo strategico del sistema ferroviario nello sviluppo del Paese è stato al centro della visita all’Alstom del ministro per gli affari europei e per il Pnrr Tommaso Foti. Il passaggio in fabbrica – insieme al sottosegretario Andrea Delmastro, all’assessore regionale al lavoro Elena Chiorino ed a tanti rappresentanti di Fratelli d’Italia da Cuneo fino a Bruxelles – è avvenuto lunedì.

La nostra “Ferroviaria”, che attualmente conta circa 1.100 dipendenti e che entro fine anno ne accoglierà altri 200 (in prevalenza operai, ma anche ingegneri), è impegnata nella costruzione di treni ad alta velocità, regionali di nuova generazione e con tecnologia a idrogeno. «Alstom, azienda storica, è un partner importante – ha dichiarato in merito Foti – un orgoglio italiano. Con i fondi Pnrr è stato fatto un forte investimento (cento nuovi treni, ndr), ma non ci fermiamo qui. Occorre dare continuità agli investimenti e investire su competitività, innovazione e tecnologia».

di Guido Martini

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.