Da Perugia ad Assisi, aperte le iscrizioni alla “marcia della pace”

Si tratta del più grande raduno nazionale di questo tipo
16 Set 2025   ,

Il Comune di Savigliano, in seguito all’adesione al Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, sarà presente alla marcia Perugia-Assisi che avrà luogo domenica 12 ottobre. Si tratta del più grande raduno nazionale del movimento pacifista, un corteo che si snoda per un percorso di 24 chilometri.

«Soprattutto in questo periodo di guerra e di violenze è importante essere presenti per unire le forze per proporre e costruire una alternativa di pace e di nonviolenza» dice Sergio Mondino, presidente della Consulta solidarietà.

La marcia quest’anno ha come slogan: “Immagina tutte le persone vivere insieme in pace”. Si parte in pullman alla mezza; la marcia inizierà alle 9 da Perugia ed arriverà alle 15 ad Assisi. Il ritorno a Savigliano è previsto per mezzanotte.

La Consulta della solidarietà invita soprattutto i giovani e gli studenti a partecipare a questo evento che dal 1961, da un’idea di Aldo Capitini (filosofo e politico), è una esperienza concreta per dire no alla violenza e alla guerra. Sono ancora disponibili alcuni posti sul pullman che si sta organizzando e che partirà da Savigliano.

Chi è interessato confermi l’iscrizione entro il 30 settembre tramite il “codice qr”. Organizzano Progetto Oceano di Oasi Giovai e la Consulta comunale della solidarietà. Per informazioni: Sergio tel. 333.8660884, Alessandra tel. 348.2433594 o Luca tel. 340.0789292.

Tags: