Da Bach a Piazzolla: ecco il Concertango del duo DissonAnce

Si terrà nella chiesa Confraternita di Santa Croce (i Battuti Bianchi) in via Rolle 6
05 Set 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Si svolgerà domenica 7 settembre, alle ore 16 nella chiesa Confraternita di Santa Croce (i Battuti Bianchi) in via Rolle 6, il “Concertango. Da Johann Sebastian Bach ad Astor Piazzolla” con il duo DissonAnce, ovvero Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi alla fisarmonica. Ingresso ad offerta libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili; prenotazione consigliata scrivendo a concerti@invaghiti.info.

Il programma

“Toccata e fuga in re minore BWV 565” da Johann Sebastian Bach; Ouverture da “La gazza Ladra” di Gioacchino Rossini; Ouverture da “West Side Story” di Leonard Bernstein; Suite diC’era una volta Sergio Leone” di Ennio Morricone. Infine, “Oblivion”, “Violentango” e “Milonga del Angel Escualo” di Astor Piazzolla.

«Piuttosto curioso risulta il programma di questo concerto, intrecciando lo ieri e l’oggi, in una fitta trama: Piazzolla, rappresentante per eccellenza dello strumento a mantice, anticipa l’indissolubile unione dello strumento con il tango e le sue tradizioni. Ma l’arnese sonoro valica gli stereotipi che spesso lo definiscono, ed utilizzando l’arte secolare della trascrizione, può a pieno titolo esplorare periodi antecedenti alla sua nascita; e così si trova alle prese con alcune pagine di J.S. Bach, anch’egli “trascrittore” di Vivaldi» scrivono, i due musicisti.