Cambio al vertice della Congregazione delle suore della Sacra Famiglia

Nell'ultima riunione, il Consiglio ha eletto la nuova Madre Generale
04 Set 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Cambio al vertice della Congregazione delle suore della Sacra Famiglia. Come già annunciato nel corso della messa solenne al santuario della Sanità, suor Maria Carla Racca è la nuova madre generale. La decisione è stata presa dal Consiglio nell’ultima riunione.

Suor Maria Carla, molto conosciuta ed apprezzata in città per la sua molteplice opera sia religiosa che sociale (nelle parrocchie, con i bambini dell’asilo, con i giovani), ha 61 anni ed è entrata in convento nel dicembre del 1985, quasi quarant’anni fa; nel 1988 aveva fatto la sua prima professione. Succede a suor Maria Caterina Einaudi, che era madre generale dall’agosto 2013 e che ha ricoperto il ruolo per due mandati.

Il programma delle Giornate eucaristiche

Il cambio arriva alla vigilia delle Giornate eucaristiche alla Sacra Famiglia, in cui le suore e i fedeli fanno memoria di alcuni momenti significativi della congregazione. Il 6 settembre si celebra il battesimo della beata Giuseppina Bonino (1843), il 7 settembre la dedicazione della chiesa alla Sacra Famiglia (1897) e l’8 settembre l’approvazione canonica della Congregazione (1887). Per l’occasione, come sempre, è stato approntato un nutrito programma di incontri di preghiera. Al mattino alle 7 ci saranno le Lodi comunitarie, mentre tra le 9 e le 12 l’Adorazione eucaristica. Al pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, l’Adorazione eucaristica guidata da don Mario Biodo, a cui seguirà quella personale fino alle 17.30. Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 settembre, alle 18, Celebrazione eucaristica e Liturgia della parola con Vespri.