Al “Don Avataneo” arriva la 2ª edizione della Festa dello Sport

Ultime occasioni per prenotarsi alla Marene d'cursa, alla Camminata metabolica e alla Pedalata dell'amicizia
04 Set 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Venerdì 5 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 23 presso il centro sportivo “Don Avataneo”, si svolgerà la seconda edizione della “Festa dello Sport. Scegli, prova e divertiti!”.

Saranno a disposizione oltre 30 discipline sportive, con prove libere e gratuite. Alle ore 19 si terrà la seconda edizione di “Marene d’cursa” (pacco gara riservato ai primi 250 iscritti; occorre prenotarsi al costo di 5 euro presso il Centro medico marenese o l’Asd Kalipé), mentre dalle ore 21 sono previste esibizioni di ginnastica ritmica, twirling, balli caraibici; ad aprire le esibizioni ci saranno gli sbandieratori.
Per chi volesse cenare al “Don Avataneo”, alle ore 20 appuntamento con “Pasta e basta!”, con pasta, bibita e crostata al costo di 10 euro: per prenotazioni rivolgersi al bar del centro Powerfood o alla mail csdmarene@gmail.com entro il 4 settembre.

Come sottolinea l’assessora Alessandra Testa, «L’aspetto solidale dell’iniziativa “Marene d’cursa” è che parte del ricavato della vendita del pettorale sarà devoluto alle associazioni del territorio “Mai+Sole odv” e “Asd Sportiamo” di Bra. La prima lavora sul territorio su progetti contro la violenza sulle donne, mentre la seconda opera per consentire la pratica dell’attività sportiva anche ai disabili con percorsi inclusivi».

Sarà inoltre possibile prenotarsi per la “Camminata metabolica”, in programma alle ore 19, novità assoluta di questa edizione, con posti limitati. «C’è da dare una preferenza se interessati, per potersi riservare le cuffie – spiega Testa –. Ci saranno per l’occasione quattro trainer che condurranno la lezione di camminata metabolica con l’ausilio delle cuffie, per un numero massimo di 50 posti (ne restano pochi liberi)».

Gli eventi del week-end saranno legati anche alla promozione sul territorio del progetto “Bici in Comune”, per il quale Marene è stata beneficiaria di un contributo. Il 7 settembre è prevista la “Pedalata dell’amicizia”, che prevede un percorso di 10 chilometri, con partenza dal centro sportivo alle ore 9, una tappa in frazione Valle con visita alla Cappella, una seconda tappa presso la Cappella della Sperina, e rientro al centro sportivo per le ore 12 passando da via Boschetto e via Bosco. «Il rientro al centro sportivo prevede l’inaugurazione del progetto “Una bici fuori dal comune” e un ricco aperitivo organizzato dall’associazione “Don Pietro Avataneo” – aggiunge l’assessora –. Anche in questo caso abbiamo pensato ad un aspetto solidale: i proventi dalla vendita dei pettorali sono destinati alla scuola dell’infanzia marenese (10 euro pettorale per la famiglia e 5 euro pettorale singolo”».
Per prenotazioni, scrivere a csdmarene@gmail.com entro il 5 settembre.

di Albina Ambrogio