Addio a Tonino, grande volto del volontariato locale

Si è spento a causa di un malore improvviso, a 78 anni
04 Set 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Giovedì 28 agosto è mancato il cavallermaggiorese Antonio Racca (detto Tonino), 78 anni.

Nato nel 1947 a Madonna del Pilone, all’età di 24 sposò Anna Baravalle. Con lei, compagna di una vita, ha costruito la sua famiglia allargatasi con la nascita, a cavallo fra gli anni ’70 e ‘80, dei figli Alessandro e Daniele.

La carriera lavorativa di Tonino ebbe subito inizio in paese, poiché venne impiegato per diverso tempo da Dino Orlanda, che aveva un avviato negozio di vendita di elettrodomestici, in via XXIV Maggio. Dopo la chiusura del negozio, continuò questo lavoro per conto suo, come riparatore di televisori, radio e di altri elettrodomestici. Tra le sue passioni c’era il calcio (“ottimo giocatore, ala destra velocissima” lo ricorda il cugino Domenico, a pagina 31). Giunto all’età della pensione, Tonino poté dedicarsi maggiormente al mondo del volontariato. Primo fra tutti ci fu il Lago Isola, dove si adoperò per gestire il gruppo di pesca locale.
Socio della Bocciofila San Pietro, al passaggio nella nuova struttura, costruita nei primi anni 2000, per un breve periodo ne aveva gestito il bar. Celebre per la sua paella, che organizzava nelle feste, Tonino per alcuni anni anche era stato in prima linea nelle attività della Pro loco cittadina.

Il signor Racca ha concluso la sua esperienza terrena, nell’ospedale di Verduno, a causa di un malore improvviso. Lascia la moglie Anna, i figli Alessandro con Liliana e Daniele con Francesca, gli adorati nipoti Gioele, Giacomo, Lucrezia, Chiara, Filippo e Tommaso, il fratello, le sorelle e i parenti tutti. Le esequie sono state celebrate lo scorso 30 agosto nella chiesa della Pieve e la salma è stata tumulata nel cimitero cittadino. “Il Saviglianese” porge sentite condoglianze alla famiglia.

di Federico Mattio