Torna “Anduma al Maira”, l'evento gastronomico lungo il fiume

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 agosto
05 Ago 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Torna quest’anno la seconda edizione di “Anduma al Maira”, l’evento enogastronomico lungo le sponde del fiume, tra sapori autentici, natura e spettacoli dal vivo. L’appuntamento è per domenica 14 settembre, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II, tra le 12 00 e le 13.30, e arrivo al Lago Verde.

Lungo le sponde del fiume Maira, i partecipanti potranno partecipare ad un percorso a tappe immerso nel verde, con degustazioni di specialità locali, attività e laboratori in mezzo alla natura e spettacoli dal vivo che animeranno l’intera giornata. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Tocca a Noi Racconigi in collaborazione con Bar Colly, Karmadonne, il Comune di Racconigi e Racconigi Attiva, si inserisce all’interno della rassegna del Settembre Racconigese.

Il percorso gastronomico si snoderà in sei tappe: si partirà con il ritiro del bicchiere e della mappa in Piazza Vittorio Emanuele II, per poi proseguire al Bar Colly con uno spritz o un calice di prosecco accompagnato da un cono di patatine; da Piazza Piacenza ci si addentrerà poi lungo il fiume Maira, con un assaggio rustico di pane e salame, una torta salata alle verdure con opzioni vegane e senza lattosio, un primo piatto caldo e gustoso, per concludere il percorso al Lago Verde con una selezione di formaggi serviti con miele e confetture, seguiti da un dolce e un digestivo.

Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate online sul sito www.toccaanoi.shop oppure direttamente presso la Tabaccheria Piovano, in Piazza Vittorio Emanuele II, 10 a Racconigi. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti, che comprende cinque consumazioni più le degustazioni previste lungo il percorso. Per i bambini dai 0 ai 12 anni è previsto un menù dedicato al costo di 10 euro.

È possibile iscriversi fino al 20 agosto mantenendo la quota base; dal 21 al 31 agosto sarà applicata una maggiorazione di 5 euro per gli adulti. Nei prossimi giorni verranno annunciati nuovi ospiti, dj e intrattenimento per tutte le età.

“Anduma al Maira” è molto più di una semplice camminata: è un invito a rallentare, a divertirsi, a condividere. Un’occasione perfetta per trascorrere una domenica all’aria aperta in compagnia di amici e famiglia, scoprendo sapori autentici e il fascino della natura.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori: Alessia 327 1283482, Pane 340 2125280, Carletto 392 3657800, Gemma 349 0056503

di Davide Bergesio