Cresce l'attesa per la Vuelta: il 24 agosto passerà a Marene e a Savigliano

Dopo Giro e Tour, la corsa spagnola sarà in Piemonte per le prime quattro tappe
25 Lug 2025   , ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Tutti in strada ad applaudire la camiseta roja. Domenica 24 agosto Marene e Savigliano saluteranno il passaggio della “Vuelta a Espana”, la terza grande corsa a tappe (dopo Giro d’Italia e Tour de France) che passerà nella provincia Granda. Sarà la seconda delle quattro tappe italiane della corsa, che prevede un preludio tutto piemontese. Quel giorno i corridori andranno da Alba a Limone, con arrivo a “quota 1.400” dopo 159 chilometri e 700 metri di fatiche.

L’evento è stato presentato mercoledì 16 luglio a Limone dal sindaco Massimo Riberi e da numerosi ospiti. «La Vuelta è nata 90 anni fa, ma solo dal dopoguerra ha cadenza annuale – ha spiegato Giorgio Viberti, giornalista della “Stampa” con 40 anni di esperienza nel mondo ciclistico –. In origine si correva ad aprile, prima di Giro e Tour. Da una trentina d’anni è stata invece spostata a fine agosto ed ora è quasi un “esame di riparazione” per chi non ha vinto le prime due corse».
«È anche una gara importante per la preparazione ai mondiali – ha aggiunto Giuseppe Martinelli, che da ciclista le tre corse a tappe le ha fatte tutte –. Oggi i grandi campioni vogliono vincerla. Sarà una corsa molto spettacolare con nove arrivi in salita, il primo – già alla seconda tappa, particolare curioso – proprio a Limone».

E quali grandi campioni potremo applaudire? Tadej Pogacar ha già detto che ci sarà, Vingegaard probabilmente. Non ci sarà il campione in carica Primoz Roglic, che ha puntato su Giro e Tour. Tra gli italiani si parla di Giulio Pellizzari, 6° quest’anno alla corsa rosa. «Ma se c’è Pogacar, è difficile che vinca qualcun altro» profetizza Viberti. E lui ne sa parecchio.

Quando e dove passeranno i ciclisti

Il passaggio è previsto tra le 14 e le 15.
A Marene i corridori arriveranno da Roreto sulla provinciale; alla “rotondona” del distributore gireranno a destra e alla “rotonda dei Carabinieri” entreranno in centro, percorrendo via Marconi e via Roma; a Savigliano entreranno dalla “rotonda della Gran Baita” e, superato il cavalcavia, gireranno in via Suniglia per poi percorrere viale Del Sole, viale 1° Maggio e via Muratori. Giunti in piazza del Popolo, gireranno a sinistra in via Saluzzo per poi andare sempre dritto verso la “città del Marchesato”.

di Guido Martini