Viaggio ai confini del Vicino Oriente - L'incontro con la guida che nel '90 fu ospite su Rai3 [VIDEO]

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il viaggio in terra turca prosegue attraverso altri due luoghi carichi di storia: Pergamo e Troia. Proprio in quest'ultima città, i nostri inviati si imbattono in Mustafa, guida turistica locale che nel 1990 fu ospite di Mino Damato su Rai 3.
Pergamo
Stamattina, martedì 22 luglio, abbiamo visitato Bergama o Pergamo. In questo sito esisteva un insediamento urbano sin dall'epoca di Troia, ma il massimo splendore di Pergamo coincise con il periodo compreso tra la morte di Alessandro Magno e la dominazione di Roma sull'Asia Minore, quando la città divenne capitale di un piccolo regno tra i più ricchi e potenti del Medio Oriente.
Arriviamo prima dei turisti. Qui rispetto ad Efeso ci sono meno resti. Gradevole la vista che spazia sulla città di Pergamo. Pochi sono i controlli tanto che la gente si arrampica sulle varie parti del sito per farsi fotografare.
Dall'acropoli ritorniamo in città verso la Basilica Rossa, in restauro, per dirigerci verso l'Asclepion, l'antico centro terapeutico.
Il centro divenne famoso con Galeno considerato il più grande medico dell'antichità.
Per arrivare all'Asclepion si percorre una strada dove è presente una vasta base militare turca.
Adiacente all'ingresso del sito c'è la base militare dove si intravedono decine di carri armati.
Troia
Dopo Pergamo andiamo a Troia, che visiteremo nella giornata di mercoledì 23 luglio. Dormiamo in un hotel vicinissimo al sito. Il proprietario, Mustafa Askin, nato nel 1948, è stato ospite di Mino Damato su Rai 3 nel 1990 nella trasmissione “Alla ricerca dell'arca” per parlare della città di Troia.
Mustafà sì è laureato a Istanbul, ha perfezionato la lingua inglese nel Regno Unito ed è divenuto una guida professionale dal 1978. Conduce visite guidate in tre lingue (inglese, tedesco e svedese).
L'intervista al signor Askin:







