Lo stimato apicoltore è stato derubato di 24 arnie

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Un grave episodio di furto ha colpito duramente Mattia Mana, stimato apicoltore marenese, che da oltre un ventennio dedica passione e professionalità all’allevamento delle api e alla produzione di miele. Il colpo, avvenuto una decina di giorni fa, ha visto la sparizione di ben 24 arnie dal suo apiario posizionato in val Varaita, all’imbocco di Melle.
L’amara scoperta è stata fatta da Mattia mercoledì scorso, durante uno dei suoi consueti controlli quindicinali. «Venerdì ero passato per il controllo di routine, mercoledì sono tornato e ho trovato metà delle arnie sparite», racconta con voce ancora incredula. La dinamica del furto suggerisce una pianificazione meticolosa e la mano di qualcuno esperto nel settore. I malviventi hanno operato con precisione, selezionando le arnie e caricandone 24 e, purtroppo, condannandone a morte altre sei, a cui hanno sigillato l’ingresso. Il valore del bottino è ingente. Si stimano circa 10 mila euro di danni, una cifra che tiene conto non solo delle arnie, ma soprattutto del prezioso contenuto: famiglie di api produttive, fondamentali per l’attività dell’apicoltore.
Ma oltre al danno economico, c’è quello morale.
di Albina Ambrogio
ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.
