La storia di Elena: da pittrice e stilista ad autrice di libri

La racconigese è la dimostrazione che la forza delle donne creative non ha confini
18 Lug 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

La racconigese Elena Manfredi è la dimostrazione che la forza delle donne creative non ha confini, che rialzarsi è un’arte e che chi ha un’anima piena di colori troverà sempre un modo per dipingere il proprio futuro. Elena è molto più di un’artista, una donna capace di reinventarsi mille volte, di trasformare ogni ostacolo in un’opportunità e ogni sogno in una nuova sfida. Pittrice, stilista, imprenditrice, autrice di libri per bambini e di coloring book per adulti americani: la sua è una vita piena di colori, di stoffe, di storie e di resilienza.

Figlia del celebre pittore Albino Manfredi, soprannominato anche il “papà della pasta fresca”, Elena ha respirato arte sin da bambina. «L’abilità nel disegno e la creatività è un dono che ho ereditato da mamma, ma soprattutto da mio papà» ammette con orgoglio. Ma nonostante il talento evidente fin dai banchi di scuola, dove le maestre stentavano a credere che quei disegni fossero farina del suo sacco, Elena ha dovuto affrontare un percorso tutt’altro che lineare.

Nascono così i suoi libri per bambini da colorare, fiabe magiche, pensati per le fasce d’età 0-3 e 0-4 anni, ricchi di immagini dolci e testi in stampatello maiuscolo, ideali per la lettura condivisa e l’autonomia dei più piccoli. Storie semplici ma coinvolgenti, pubblicate anche in lingua inglese, capaci di emozionare genitori e figli.

«I libri sono piaciuti sebbene anche in questo campo la concorrenza locale ed estera sia molta» ammette Elena.

di Viviana Cappelli

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.