Dopo il titolo regionale, Fabio è diventato campione italiano di danze caraibiche

Ai Campionati Italiani di categoria di Rimini
17 Lug 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Dopo essere diventato campione regionale ad aprile, ed aver partecipato ai mondiali poche settimane fa, il racconigese Fabio Castagno, classe 1999, si conferma campione di danze caraibiche anche a livello nazionale. Con la scuola di danza A.S.D. DanceSport Tattoo di Cercenasco ha difatti partecipato ai Campionati Italiani di categoria che si sono svolti a Rimini, ottenendo il primo posto di bachata in coppia nel settore paralimpico, accompagnando l’atleta Rebecca Raffone; ha conquistato inoltre il primo posto con il suo show di bachata “Soy Hombre”.

«Non ho veramente parole per descrivere quanto è successo in questa settimana di gare – ha dichiarato Fabio, mentre tornava a Racconigi – Non riesco ancora a realizzare e a capire cosa stia succedendo. Sono davvero tanto felice. Un risultato che mi riempie di orgoglio, dopo mesi passati ad allenarmi e a prepararmi».

Oltre ai due primi posti, Fabio ha raggiunto la semifinale di salsa, ballata in duo con Alecio Chiri, la semifinale di salsa shine ballata in singolo e il terzo posto di bachata shine. In coppia con Sofia Sottimano si è classificato sedicesimo, su 28 coppie, nella combinata caraibica. «L’ultimo periodo non è stato facile per molti motivi dal punto di vista fisico, psicologico ed emotivo – ha aggiunto Fabio – Ho deciso di affrontare questi italiani a cuor leggero, nonostante l’ansia prevalga sempre su ciò che la testa cerca di annebbiare. Ho intrapreso percorsi nuovi, scelte diverse e tutto ciò ha portato ad essere una cosa sola: felice. Sono al settimo cielo e ancora non riesco a realizzare e metabolizzare tutto ciò che è successo ma sono più pronto che mai a rimettermi al lavoro».

Con i risultati ottenuti ai campionati, il prossimo anno Fabio gareggerà in classe A in bachata shine e nello showcase bachata

di Davide Bergesio