I continui atti vandalici hanno danneggiato il tappeto elastico del parco inclusivo

Il gioco è stato transennato dopo che è stato reso inutilizzabile
09 Lug 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Da alcuni giorni il tappeto elastico del nuovo parco inclusivo di via Carlo Alberto dalla Chiesa è stato transennato. Purtroppo, recenti e continui atti vandalici lo hanno gravemente danneggiato e reso inutilizzabile. Inaugurato lo scorso 26 luglio 2024, il nuovo parco giochi, intitolato al medico Secondo Bonavia, è il frutto della collaborazione tra la cooperativa Proposta 80 e il Centro Alambicco, finanziata grazie a un contributo del Ministero per le disabilità, donato, grazie al Comune, alla cittadinanza. L’intervento ha permesso di realizzare un’area giochi moderna, inclusiva e accessibile a persone con disabilità e non solo, arricchita da un colorato murales ispirato ai personaggi del film “Inside Out”. Purtroppo, la mancanza di rispetto per un bene pensato per l’inclusione e il divertimento di tutti, ha avuto la meglio.

«È una settimana che si stanno accanendo rompendo pezzo dopo pezzo. Noi abbiamo sempre aggiustato, ma ieri hanno proprio bruciato e rotto il tappeto, quindi per noi è ormai impraticabile. Salire con una carrozzina lì sopra potrebbe comportare un rischio per i nostri ragazzi. Abbiamo molta amarezza e non capiamo come nessuna possa vedere mai nulla» ha dichiarato con amarezza la referente del centro diurno Alambicco, Marisa Destito. Il parco, che rappresentava un importante esempio di integrazione, è ora parzialmente inutilizzabile.

«L’auspicio è che episodi simili non si ripetano e che la comunità possa vigilare e segnalare questi gesti di inciviltà» aggiunge Destito. 

di Viviana Cappelli