Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Un profilo che più Gators di così non si poteva. I biancoverdi ripartono da Walter Potenza: in vista del prossimo campionato di Divisione Regionale 2, la società B.C. Gators ha ufficializzato l’arrivo di Potenza alla guida della prima squadra maschile, dell’Under 19 e dell’Under 17. Un profilo che ha spesso e volentieri avuto a che fare con i giovani nel corso della sua carriera, l’ideale per perseguire la filosofia degli alligatori e raccogliere il testimone lasciato da Pietro Dellarovere, il quale andrà ad allenare in Lombardia.
Il curriculum di Potenza parla chiaro: tantissima l’esperienza nella nostra regione, sia in ambito maschile che femminile, fra Sisport, Galvagno Torino, Collegno Basket, Serravalle, Auxilium Torino e BEA Chieri (dove ha guidato l’Under 19 nell’ultima stagione e mezza).
«Sarà una grande sfida – rivela Potenza – C’è voglia di iniziare e costruire già qualcosa di positivo, anche se ci vorrà tempo, ma la società è ben strutturata, quindi conto di portare avanti un lavoro a lungo termine, per mettere in campo una squadra coesa, che si migliori col tempo e che possa approcciare con la testa giusta questo nuovo campionato».
Idee chiarissime per il nuovo allenatore, l’ideale, appunto, per una realtà come quella della società presieduta da Francesco Nasari. E infatti il “matrimonio” fra le parti è avvenuto in un lampo: «È tutto nato al volo dopo che Dellarovere ha comunicato di lasciare – ammette il coach – Stavo valutando tre diverse ipotesi, fra cui una fuori dal Piemonte, ma Ciro Caputo (persona a me molto cara, mio primo allenatore ai tempi del Kolbe) mi ha seguito nel corso della mia carriera e mi ha presentato la proposta. Ci siamo incontrati – continua – ho visto molta determinazione nel presidente Nasari e quindi ci è voluto veramente poco per dire sì. La zona di Cuneo per me è nuova, dunque sarà un’avventura davvero stimolante: in Provincia Granda la pallacanestro è molto viva».
Potenza, che già non vede l’ora di cominciare e di ritrovarsi in palestra con i suoi ragazzi, guarda verso la prossima annata: «Sarà un campionato di livello alto, perché con la riforma l’asticella si è alzata: mi aspetto di vedere tanti giovani che vogliono emergere e alcuni elementi esperti che faranno ogni volta la differenza. Cercheremo – prosegue – di tenere la squadra dell’anno scorso, ma avremo anche l’opportunità di far crescere qualche altro giovane. La squadra è motivata e ha un nucleo confermato, aggiusteremo soltanto qualche tassello».
Come si ricordava prima, il nuovo tecnico non si occuperà solo della prima squadra, ma anche dei giovani alligatori: «Under 19 e Under 17 sono due categorie importanti – conclude Potenza – bisogna sicuramente continuare il lavoro sul piano individuale per buttarli nella pallacanestro “adulta”. In Under 17 ci sarà tanto lavoro individuale, prima che di gruppo, ma ciò non disdegna che si possano lanciare in prima squadra gli elementi più validi: la Divisione Regionale 2 è un tipo di campionato che può fungere da anteprima per far capire ai giovani come sia il “mondo dei grandi”».
di Alessio Bessone