Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
‘L Caprissi chiama e gli Uomini di Mondo rispondono. Organizzata dal noto circolo cuneese presieduto da Franco Civallero, la “Cuneo-Tenda” è una manifestazione nata per festeggiare i 150 anni del circolo ‘L Caprissi e prevede un défilé di auto storiche in piazza Galimberti nella giornata di sabato 5 luglio e, domenica 6 luglio, un viaggio con gli stessi mezzi nella località di Tenda, dove ci saranno i festeggiamenti per i partecipanti all’evento.
Questo momento è particolarmente significativo per la concomitante riapertura del tunnel transfrontaliero. Lo storico collegamento tra le valli Vermenagna e Roja è la via più frequentata dai cuneesi, e non solo, per raggiungere il mare della Riviera e della Costa Azzurra, e torna così ad animarsi anche con la auto d’epoca che non mancano mai di catturare l’attenzione degli appassionati di questi veicoli.
L’organizzazione è coadiuvata dalla Scuderia Veltro, promotrice di tanti eventi simili a cominciare dalla “Ruota d’Oro” e con la collaborazione dell’Albo d’Onore degli Uomini di Mondo, l’associazione che riunisce quanti hanno fatto il militare a Cuneo sull’onda di una fortunata battuta del comico Totò citata in numerosi suoi film. La partecipazione del sodalizio ispirato al Principe De Curtis avverrà con il pulmino che da molti anni accompagna l’associazione.
L’equipaggio diretto a Tenda sarà formato da tutto il direttivo composto dal presidente Danilo Paparelli, noto vignettista, e da Marco Allocco, Ezio Cavallo, Roberto Marengo, Salvatore Sangrigoli, Paolo Renaudo e dalla “quota rosa” Viviana Bessone. Dichiara Paparelli (nella foto con il pulmino e il cartello di “Cuneo Città degli Uomini di Mondo”):
«Sarà motivo di attenzione da parte del pubblico, anche oltre frontiera. Dove viene utilizzato il pulmino, è tutto uno scattare fotografie e selfie di fianco al mezzo raffigurante la sagoma di Totò riprodotta a grandi dimensioni sulla fiancata. Durante i viaggi, soprattutto in autostrada, viene sovente affiancato sulla corsia di sorpasso per scattare al volo immagini ricordo».