Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
“Atipico festival” giunge alla quarta edizione con un paio di appuntamenti “off” in programma per questa settimana, in attesa di tornare all’area fieristica dal 5 al 7 giugno per una tre-giorni di musica e cultura che si sta sempre più affermando nel panorama nazionale.
“Atipicoff” prevede venerdì 16 maggio, alle 21, uno spettacolo di stand-up comedy sotto l’ala di piazza del Popolo con Marco Los: una serata all’insegna della comicità contemporanea con un artista saviglianese.
Sabato 17 maggio ci si sposterà invece al Museo ferroviario di via Coloira, per una giornata che comincerà alle 15 con swap party, workshop ed attività creative. La sera, musica con il dj set del collettivo Eclipse fino a tardi. Entrambe le giornate sono ad ingresso gratuito.
Al timone dell’evento c’è l’associazione Fucos, con il sostegno della Consulta giovani e del Comune. «Siamo tutti i volontari che studiano o lavorano – spiegano gli organizzatori –. I giovani come noi sono al centro del nostro operato e cerchiamo ogni anno una proposta coinvolgente, con un occhio alla gratuità ed uno alla sostenibilità».
Delle tre serate del festival di giugno (di cui daremo maggiori particolari sui prossimi numeri), due saranno gratuite («con gran fatica, visto che i costi negli ultimi anni sono praticamente raddoppiati» ammettono i ragazzi), mentre quella del venerdì – quando suonerà il gruppo di punta, i Fast animals and slow kids, sarà a pagamento, ma ad un prezzo popolare (biglietti su Ticketone).
Un occhio al portafoglio ed uno all’ambiente, dicevamo: ad Atipico non ci sarà plastica monouso, mentre saranno piazzati erogatori d’acqua per il pubblico, con bicchieri riutilizzabili. «Piccole azioni, grandi gesti per un festival più consapevole» assicurano i giovani.
di Guido Martini