Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Questa sera, giovedì 15 maggio, alle ore 20.45, presso la sala “Mario Maccagno” della Società di mutuo soccorso, in piazza Cesare Battisti, sarà presentato il libro “Cento anni di Resistenza, la vita di Lea” della professoressa Maria Gabriella Asparaggio. Si tratta della storia della partigiana biellese Lea Gariazzo, oggi 101enne, che abbiamo presentato recentemente, nella pagina dedicata al 25 aprile.
Lea non ha mai imbracciato un’arma, ma ha dato un contributo fondamentale alla Resistenza come staffetta, con il nome di battaglia “Katia”, in omaggio alla Russia. Ogni giorno sfidava il pericolo per portare in fabbrica informazioni, messaggi e volantini dei partigiani nascosti nelle campagne e sulle montagne del Biellese.
«Non smetto mai di raccontare – ha detto nell’intervista – e non lo faccio solo per me, ma per tutti quelli che non possono più parlare. Perché bisogna ricordare. La pace è una cosa fragile. Si fa presto a perderla, lo sai? Una volta essere italiani era un onore. Adesso non lo so più. I giovani mi guardano e ridono quando dico che sono orgogliosa di essere italiana. Non capiscono cosa significhi sacrificarsi per qualcosa di più grande. Ma io vado avanti. Finché avrò forza, il 25 aprile lo festeggerò. Per me non è solo una ricorrenza. È vita, è libertà».
La serata si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Il Saviglianese incontra”. L’autrice dialogherà con Valeria Quaglia, giornalista della nostra testata. L’ingresso è libero.