Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Lavori in programma per le strade della frazione di Madonna del Pilone. Durante l’ultimo Consiglio comunale, in risposta all’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza “Grande Cavallermaggiore”, il sindaco Davide Sannazzaro ha affermato che sono previsti tre interventi per il 2025. Il gruppo di minoranza, nella persona della capogruppo Chiara Voghera, aveva presentato un problema inerente allo stato della strada che dal Motturone porta alla frazione e ai frequenti allagamenti dovuti alle bealere vicine. Premettendo che, per ora, non è possibile un rifacimento completo della strada (il costo salirebbe a 100 mila euro, a fronte dei 149 mila di budget annuale per tutte le strade) quest’anno il Comune andrà a risistemare il pezzo più ammalorato di quella strada per poi proseguire con la via che porta in località Mana. In accordo con Alpi Acque, invece, verrà rifatto l’asfalto della strada che porta dalla “Reale” al centro della frazione. Questo lavoro si è reso necessario poiché la società ha portato le fognature alle case più vicine allo “stradone”.
«Normalmente – ha affermato il sindaco Sannazzaro – facciamo un elenco delle vie più ammalorate facendo un bilancio fra frazioni e concentrico dando priorità a quelle maggiormente battute». In questo elenco, purtroppo, alcune strade finiscono un po’ troppo spesso. I numerosi lavori per la fibra internet o sulle linee dell’acqua portano sovente a spaccare vie asfaltate di recente, andando così a scavalcare in elenco le strade meno frequentate, ma necessitanti di un rifacimento.
L’interrogazione toccava anche gli allagamenti in alcuni punti della frazione. «C’è oggettivamente un problema d’acqua nei due sottopassi ferroviari – ha affermato il sindaco – nei prossimi giorni faremo un sopralluogo». E martedì scorso l’amministrazione, insieme ai tecnici comunali, ha effettuato il sopralluogo per capire come risolvere in modo rapido il problema.
di Federico Mattio