Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Dopo i ritrovamenti, ad inizio marzo, di carcasse di animali e di auto abbandonate, di rifiuti pericolosi come le lastre di amianto in regione Tetti Vigna e di materiali edili ed elettrodomestici sulle rive del Mellea a fine mese, nella sola giornata di lunedì 24 marzo un corposo mucchio di macerie da demolizione e materiale legnoso è stato ritrovato nelle vicinanze del torrente Maira in regione Campasso.
Lungo il Mellea, invece, a qualche centinaio di metri dall’area ecologica, sotto cavalcavia di via Canavere, ignoti hanno abbandonato sacchi contenenti scarti di isolanti impiegati in edilizia, una decina di copertoni e telai in legno di porte. Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti verificando lo stato dei luoghi ed hanno iniziato le indagini per risalire ai trasgressori. Dal Comando della Polizia Locale si ricorda che l’abbandono di rifiuti, da chiunque fatto, è penale. I responsabili, se individuati, verranno denunciati all’autorità giudiziaria.
La Polizia locale (tel. 0172.710216) e l’ufficio Ambiente (tel. 0172.710223) sono a disposizione per eventuali segnalazioni di episodi del genere: la collaborazione dei cittadini che segnalano è indispensabile per azioni di prevenzione all’inquinamento e ai danni ambientali.