Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Si è spenta a Mortara, in provincia di Pavia, suor Maria Claudia, al secolo Anna Maria Rivero. Aveva 98 anni.
Nata ad Acceglio il 10 gennaio 1927, nel 1950 si era trasferita a Savigliano con la famiglia che aveva acquistato dei terreni in località Chios del Re. Nel 1954 aveva deciso di consacrarsi a Dio vestendo l’abito nero delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace a Mortara, la stessa Congregazione di religiose che per tantissimi anni ha gestito l’asilo infantile della parrocchia di San Giovanni. Anche lei era stata maestra d’asilo per diversi anni a Torino, poi – all’età di 60 anni – aveva accettato, come sempre con serenità, la nuova missione tra i sacerdoti anziani presso la Casa del Clero “Villa San Pio X” di Torino.
Successivamente, dal 1996 al 2018, era stata molto attiva nelle comunità parrocchiali di Zeme e Sartirana, entrambi Comuni della provincia pavese, e si era dedicata all’arte del ricamo e cucito con vera passione. A 91 anni, ancora autosufficiente e sempre lucidissima, aveva varcato la soglia della Casa di Preghiera “P. Pianzola”. A ottobre 2020 si era ammalata di Covid, superando con grande coraggio anche quel triste momento.
«Mia zia era affezionata a Savigliano – ricorda la nipote Caterina – tant’è che d’estate veniva sempre volentieri una settimana “in vacanza” con i suoi famigliari. Così, di comune accordo, noi nipoti abbiamo voluto che fosse sepolta nella tomba di famiglia». Suor Maria Claudia, dopo le esequie che hanno avuto luogo lo scorso 11 marzo nella basilica di San Lorenzo a Mortara, ora riposa al cimitero della nostra città.