Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Ad un passo dal miracolo: una rimonta cercata, voluta dai gialloneri di Caramagna sconfitti all’andata dal Piobesi per 3 a 0 e che dopo nemmeno mezz’ora di gioco si sono trovati in vantaggio per 2 a 0.
Pronti via e parte l’assedio dei ragazzi di mister Prochietto che mettono alle corde gli ospiti soprattutto sulla fascia sinistra dove Pelissero e Zacchino confezionano sempre azioni pericolose con Peretti finalizzatore. Al 13’ primo sussulto Elledì: pressing sul difensore che passa palla al portiere, il quale, in difficoltà ,calcia cortissimo sui piedi di Peretti che a porta sguarnita sigla l’1 a 0.
Minuto 29, passaggio filtrante per Pelissero che viene atterrato in area. Si incarica di battere la massima punizione Peretti che spiazza il portiere e fa gioire i tantissimi e rumorosi tifosi in tribuna.
Gli ospiti producono poco e sono pericolosi solo su calci da fermo o calci d’angolo. Un tiro sporco supera Burzio e va ad accarezzare il palo alla sinistra del portiere stesso.
Prosegue il forcing locale: colpo di testa di Pelissero (34’), poi di De Maistre appena sopra la traversa (39’). Il primo tempo si chiude sul 2 a 0, ma il margine di scarto poteva essere superiore.
Ad inizio secondo tempo gli ospiti si affacciano minacciosi dalle parti della difesa giallonera, ma i cross sono sempre controllati senza grossi patemi d’animo da difesa e portiere. L’unica vera occasione, clamorosa, capita fra i piedi di Costamagna che sul filo del fuorigioco da un metro calcia incredibilmente fuori.
Al 58’ arriva il gol ospite che risulterà decisivo per la sfida. Ennesima punizione dalla tre quarti campo, cross a centro area dove Burzio, pressato, non controlla benissimo e sulla seguente mischia Fabio Ciravegna realizza il gol del 2 a 1.
L’Elledì riprende l’assedio, fioccano occasioni sui piedi di Velardita (tiro di pochissimo a lato), cucchiaio a scavalcare il portiere fuori di poco, ma c’era Peretti liberissimo, tiro di Orteca parata fortunosa di ginocchio, palla sui piedi di Mennitto che mette fuori, punizione di Mennitto respinta in tuffo del portiere Benzo sulla testa di Pelissero che mette incredibilmente fuori.
Gli ospiti colleziano qualche punizione che mai mette in difficoltà la difesa locale.
Nei minuti finali si scaldano un po’ gli animi. A farne le spese Pinna reo di aver commesso un fallo pericoloso e Tonello che viene espulso dalla panchina
La partita finisce 2 a 1, passano i gialloverdi del Piobesi, nonostante l’Elledì sia andata molto vicina a compiere un’impresa storica.
A fine partita le due squadre vanno a salutare e ringraziare i tifosi.
Il tabellino
ELLEDÌ FC: Burzio, Pelissero, Eandi, Bosco, Devoto, Orteca, De Maistre ( Mennitto 52’), Giordano (Pinna 74’), Peretti (Riitano 79’), Zacchino ( Velardita 28’), Condò (Caraccio 50’). A disposizione: Tonello, Tamburro,Mazzei, Bruzzese. Allenatore Andrea PROCHIETTO
PIOBESI: Benzo, Cerrato, Musso, Ciravegna Claudio, Bourhil, Viglino, Anton (Fauzia 83’), Ciravegna Fabio, Costamagna (Sacco 84’), Habibi (Mollo 80’), Eusebio. A disposizione: Fantino, Serato, Biglino, Aimo, Rosso, Capra. Allenatore sig.Massimiliano GALLO.
Arbitro: sig. Daniele Tosello sez. Cuneo
Espulsi: Pinna, Tonello
Ammoniti: ELLEDÌ FC : Giordano; PIOBESI: Viglino, Bourhil