Sorpresa in Comune: donata opera di grande valore

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
A fine 2024 (a sorpresa) è stata donata al Comune di Racconigi un’opera artistica artigianale di assoluto pregio e bellezza: un quadro raffigurante Racconigi e le sue tipicità architettoniche, realizzato interamente in lamiera a sbalzo, lavorata a rovescio sul piombo. Una veduta dall’alto del paese, arricchita da dettagli che raccontano un po’ della storia del luogo, frutto del genio artistico del racconigese di nascita Remo Capello, vissuto in zona fino all’età di 35 anni e attualmente residente in Liguria.
Capello ha riscoperto questo suo talento soltanto un paio di anni fa, dopo essere andato in pensione; un hobby trasformatosi col tempo in una vera e propria passione, portandolo a creare opere di grande valore, tra cui alcune donate al Principe di Monaco e a un prestigioso hotel parigino. L’idea di realizzare un quadro per la sua città natale, invece, è scattata su invito di alcuni amici d’infanzia, che lo hanno incoraggiato nel portare a termine un lavoro dal significativo affettivo e biografico.
L’opera è esposta al secondo piano del municipio, così da permettere a tutti i visitatori di ammirarla.
