Arriva la Fiera del Capun d' Racunis con le sue specialità

Esposizione di macchine agricole, menù a tema, premiazione degli esemplari e mercato degli ambulanti
18 Dic 2024   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Non c’è dicembre senza la tradizionale Fiera del “Capun ‘d Racunis”, che ricorre puntualmente ogni anno nei giorni attorno alla festa cristiana di Santa Lucia (13 dicembre): giovedì 19, infatti, il centro cittadino si animerà con l’esposizione dei capponi e il mercatino delle eccellenze artigiane e dei produttori locali, sotto l’ala mercatale, corso Principe di Piemonte e piazza Carlo Alberto.

A partire dal primo mattino, già dalle ore 7, la giornata sarà interamente dedicata alla riscoperta e valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, dando largo spazio al celebre Real Cappone, alla trippa e le altre specialità del Real Biscotto e dei prodotti a base di mora di gelso, senza dimenticare la presenza degli ambulanti del mercato ordinario del giovedì.
Prevista anche l’esposizione delle macchine agricole e la premiazione degli esemplari più belli di cappone. Per la speciale occasione, inoltre, i ristoranti del paese offriranno menù speciali dedicati alle prelibatezze locali, permettendo ai visitatori di gustare i sapori autentici racconigesi.

di Massimo Tabusso