Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Manca giusto un mese e Savigliano già si sta preparando ad accogliere la festa più attesa dell’anno, il Natale. Una fitta programmazione di eventi ci accompagnerà dall’Immacolata all’Epifania, per la gioia di grandi e piccini. Vi sveliamo qualche anteprima, annunciata martedì 12 novembre durante la riunione della Consulta cultura e promozione del territorio.
«Anche per il 2024, come da consuetudine, la Consulta collaborerà con l’amministrazione comunale e la Fondazione Ente Manifestazioni, in un sodalizio ormai consolidato e vincente – ha spiegato il presidente della Consulta, Sergio Daniele –. L’intento è di allietare la città con momenti aggregativi pensati per un pubblico eterogeneo, dando risalto alle associazioni, alle istituzioni culturali, agli enti e alle scuole che operano sul territorio».
Iniziamo con una buona notizia: Babbo Natale, con il suo seguito di renne ed elfi, ci farà visita sabato 14 e domenica 15 dicembre. Potremo incontrarlo nel villaggio a lui dedicato, allestito sotto l’ala in piazza del Popolo, per un selfie o per consegnargli la letterina dei desideri. L’“Incantevole Natale”, organizzato dal Comune e dalla Fondazione Ente Manifestazioni, con il supporto dell’Ascom, sarà arricchito, oltre che dalla presenza del babbo più famoso del mondo, da laboratori didattici, dal mercatino e da progetti solidali.
Parlando invece di arte, il Museo civico spalancherà le porte a bambini e famiglie con visite guidate a tema sull’Annunciazione e un curioso gioco a squadre, nel fine settimana del 14 e del 15 dicembre, una sorta di caccia al tesoro, sulle tracce “spezzettate” di un’opera da ricomporre.
Il 24 torna invece il “Tè della Vigilia”, un’occasione per scambiarsi gli auguri, degustando una bevanda calda e dialogando su un quadro della collezione Bonino restituito nel 2022 dal Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio, dopo il furto subito nel 1980.
Il Museo ferroviario partirà invece per un viaggio fantastico con “Voci di mamme”, accompagnato dagli sbuffi del trenino a vapore.
Grande protagonista sarà la musica. La lista dei concerti è davvero lunga. S’inizia domenica 8 dicembre con i MusicaNova, mentre il 13 la corale alpina “Rino Celoria”, assieme alla “Reis” di San Damiano Macra, allieterà la serata promossa dalla sezione Ana di Savigliano.
Il 18, durante la consegna delle borse di studio, l’istituto superiore Arimondi-Eula presenterà la nuova orchestra jazz diretta dal professor Luigi Martinale, in collaborazione con il Fergusio. Il 20 e il 22 la Rassegna internazionale di canto corale, a cura del coro Milanollo, farà tappa al Milanollo e a San Filippo. Sempre al Milanollo, il 22 la banda eseguirà le musiche della fiaba di Pinocchio e il 23 il coro Vox Armonica si esibirà nel tradizionale concerto di Natale.
Dalle sette note alla poesia: il 21 il cenacolo Rebora terrà un reading.
Non mancherà il teatro: il 22 “Teatro e Società” di Claudio Del Toro invaderà la biblioteca civica con uno spettacolo itinerante. La Natività sarà al centro dell’incontro del 7 dell’associazione Attività e cultura per Savigliano, con un approfondimento su San Giuseppe.
Il 2025 si aprirà, infine, con l’operetta “Cin Ci Là”. Il 1° gennaio il sipario del Milanollo si alzerà per l’imperdibile concerto di Capodanno, con il collaudato binomio tra gli Amici dell’Ospedale e della Musica.
di Simona Trabucco