Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Lo scorso giovedì 24 ottobre, nella chiesa di San Pietro, è stato celebrato il funerale di Maria Margherita Mellano vedova Pollano, per tutti “la maestra Pollano”. Aveva cento anni (a breve ne avrebbe compiuti 101).
Era nata a Trinità nel 1923. Dopo aver trascorso gli anni dell’adolescenza e della giovinezza sotto la dittatura che aveva trascinato l’Italia nel vortice della seconda guerra mondiale, aveva affrontato e superato gli orrori della guerra e poi, in un lungo cammino, aveva attraversato tutte le fasi della storia che, dal dopoguerra, si sono succedute fino ad oggi. Maria per circa quarant’anni ha insegnato nella nostra città. All’inizio, per dieci anni, nella frazione di San Salvatore e poi nelle scuole del centro. Raggiunta l’età della pensione, dopo la perdita del marito ha vissuto sempre da sola fino a quando, poco più di un anno fa, si era trasferita in una residenza per anziani.