Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Anche quest’anno Savigliano sarà la città dei formaggi. Questo perché sabato 26 e domenica 27 ottobre la nostra città sarà sede della seconda edizione del Festival dei formaggi piemontesi, il concorso caseario ideato dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) e che gode del patrocinio del Ministero Agricoltura, della Regione Piemonte e delle Province piemontesi.
L’iniziativa, che è stata presentata venerdì 18 ottobre nella sala consiliare del municipio, è nata con lo scopo di valorizzare il prezioso patrimonio lattiero-caseario della regione Piemonte, portando all’attenzione del pubblico la qualità, la varietà e la diffusione dei prodotti caseari locali.
Sabato, gli oltre 200 formaggi iscritti – nelle diverse categorie in concorso – saranno infatti valutati da una giuria nazionale di 65 maestri assaggiatori Onaf provenienti da tutta Italia. Il lavoro della giuria si svolgerà, come già nel 2023, presso la cooperativa Piemonte Latte che offrirà i suoi spazi per accogliere i numerosi formaggi in concorso, garantendo le condizioni ottimali per la conservazione e la valutazione.
Domenica 27 ottobre i formaggi classificatisi ai primi tre posti di ogni singola categoria del concorso verranno premiati nella cerimonia che si terrà a Palazzo Taffini d’Acceglio dalle ore 10.
di Paolo Biancardi