martedì, Maggio 13, 2025
  • CHI SIAMO
  • ABBONATI
  • EDICOLA DIGITALE
  • PUBBLICITA’
  • INFO
  • CONTATTI
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Il Saviglianese
  • Savigliano
  • Cavallermaggiore
  • Racconigi
  • Altri Comuni
    • Caramagna Piemonte
    • Cavallerleone
    • Genola
    • Marene
    • Monasterolo
    • Murello
    • Ruffia
    • Villanova Solaro
    • Vottignasco
  • Attualità
  • Spettacoli
  • Sport
  • Videogallery
  • Fotogallery
  • Savigliano
  • Cavallermaggiore
  • Racconigi
  • Altri Comuni
    • Caramagna Piemonte
    • Cavallerleone
    • Genola
    • Marene
    • Monasterolo
    • Murello
    • Ruffia
    • Villanova Solaro
    • Vottignasco
  • Attualità
  • Spettacoli
  • Sport
  • Videogallery
  • Fotogallery
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Nel weekend arriva il Daimon Festival, dedicato alle nuove generazioni

La 1ª edizione del Festival porterà concerti di giovani talenti, interviste, talk con i giovani politici, letture e un laboratorio teatrale

23 Ottobre 2024
in Savigliano
0
Home Savigliano

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre in diverse piazze e luoghi emblematici di Savigliano si terrà la prima edizione di Daimon Festival – Il Festival delle Nuove Generazioni, organizzato nell’ambito del progetto “Daimon – Sperimentarsi per conoscere le proprie vocazioni” sostenuto dal bando “Il Giardino delle Idee” di Fondazione CRC che ha coinvolto oltre 30 partner attorno ai temi del protagonismo giovanile, inclusione, sport e cultura, con il Comune di Savigliano come capofila e 7 comuni partner di progetto Cavallermaggiore, Costigliole Saluzzo, Fossano, Manta, Marene, Saluzzo e Verzuolo.
Daimon Festival – Il Festival delle Nuove Generazioni propone due giorni ricchi di attività gratuite per tutti i cittadini, con appuntamenti di musica, letteratura, teatro, sport e inclusione diffusi in città, ideati e pianificati dai “giovani direttori creativi”, alcune ragazze e ragazzi tra i 14 e i 21 anni che hanno collaborato al progetto per 6 mesi, insieme ad educatori, operatori e organizzatori.
 
Sabato 26 ottobre in Piazza del Popolo dalle ore 19.30 si terrà il concerto di apertura del Daimon Festival – Il Festival delle Nuove Generazioni con la presentazione del programma e l’esibizione di due giovani talenti nella musica, Videda e Alessia Mina, che si sono candidati nella call di settembre lanciata dall’organizzazione del Daimon Festival. Il concerto di apertura è nell’ambito di Occitoberfest, in collaborazione con Fucos Odv e Consulta Giovani di Savigliano.
 
Domenica 27 ottobre dalle ore 10 fino a sera Savigliano ospiterà numerose attività, completamente gratuite, pensate dai giovani per tutti gli interessi e tutte le età.
In Piazza Turletti dalle ore 10 ci sarà il salotto letterario, uno spazio dedicato alla lettura a cura dei circoli di lettura del progetto e della Biblioteca Comunale di Savigliano. Durante tutta la giornata potrete portare libri di narrativa per il nuovo book crossing che verrà gestito dal Progetto Oceano: portate libri che volete “liberare” e condividere con la cittadinanza, romanzi per tutti, letture per bambini. Dalle ore 10 alle ore 12 nel salotto urbano, allestito in collaborazione con BluLab, potrete partecipare al silent reading dove poter leggere il proprio libro con la compagnia silenziosa di altri lettori e lettrici e condividere con loro frasi, brani o riflessioni. Sarà disponibile il servizio prestiti della Biblioteca Comunale di Savigliano.
Alle ore 15 e alle ore 16 è in programma il circolo letterario, nello spazio del Ridotto del Teatro Milanollo, per rivivere l’esperienza di circolo di lettura sull’ultima opera di Michela Murgia “Ricordatemi come vi pare”, insieme ad Asia Cavallo, nota su Instagram @lettriceperantom.asia. Il circolo letterario è a numero chiuso, è richiesta l’iscrizione al link https://forms.gle/RYy4UUj7dVtwGF2eA.
 
Presso la sala della Cròsa Neira si terrà il laboratorio teatrale co-condotto da tre compagnie teatrale del territorio, per la prima volta insieme: Voci Erranti, attiva a Savigliano, la Corte dei Folli, con sede a Fossano, e Teatro Selvatico, operativa in tutta la regione, offriranno un laboratorio di 2 ore in cui tre modi di vedere e fare teatro si uniranno per creare un’esperienza trasformativa attraverso il teatro educativo, sociale ed esperienziale. Il laboratorio teatrale (ore 10-12 e ore 15-17) è a numero chiuso, è richiesta l’iscrizione al link https://forms.gle/uoKxqAJA6TEhzQaj7.
 
In Piazza Santarosa sarà allestito il palco per talenti emergenti nella musica, con 11 musicisti, band, cantanti e dj dai territori di progetto, selezionati dai giovani direttori artistici del festival. La loro esibizione sarà anticipata, alle ore 12, dall’intervista alla ciclista paralimpica Francesca Fenocchio, medaglia d’argento alle Paralimpiadi estive 2012, e dall’intervista multipla “Politicamente scorretta” con i giovani politici del territorio: due occasioni per i “giovani direttori creativi” di porre domande sui temi dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
Dalle ore 14.30 sul palco si esibiranno Nur, ABI, Incompleto, Videda, Nede, Dj Sick, Usual Stuff, i Lunera, Sarah Cornaglia, DJ Leo e i Diafoni chiuderanno la giornata.
 
In Piazza del Popolo dalle ore 15 saranno allestiti brevi percorsi per sfide e attività ludico-motorie per tutti e tutte, progettati e gestiti dalle associazioni del territorio che hanno partecipato al progetto, ASD B.C. Gators, Amatori Basket Savigliano ASD e ASD Pallacanestro ABA Saluzzo.
 
Per tutta la giornata sarà disponibile l’infopoint in Piazza Santarosa per avere informazioni sul programma e ritirare la mappa del festival, disegnata da Alessandro Giacosa.
La Torre civica sarà eccezionalmente aperta per l’occasione e ospiterà l’esposizione di locandine e fotografie delle attività che nel 2023-2024 ha proposto il progetto “Daimon”.
Il Caffè Intervallo in Piazza Turletti sarà disponibile per colazione, pranzo, merenda e aperitivo. Consigliata la prenotazione al 0172.1805207.
 
Rimani aggiornato su Daimon Festival – Il Festival delle Nuove Generazioni su Instagram @daimosavigliano e su www.ratatoj.it/index.php/daimon-festival
Tags: concertidaimon festivalgiovaniletteraturamusicateatro milanollo
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

L’aggressore della ragazza è stato allontanato dalla città

Prossimo articolo

Addio a Fulvio, agente di commercio e protagonista dello sport

Prossimo articolo
Addio a Fulvio, agente di commercio e protagonista dello sport

Addio a Fulvio, agente di commercio e protagonista dello sport

Scovati due veicoli circolanti senza assicurazione

Scovati due veicoli circolanti senza assicurazione

Facebook Instagram Youtube
Il Saviglianese

Settimanale d'informazione dal 1858. Notizie da Savigliano, Racconigi, Cavallermaggiore, Marene, Genola, Monasterolo, Caramagna Piemonte, Cavallerleone, Murello, Ruffia, Villanova Solaro e Vottignasco.

Categorie articoli

  • Abbonamenti
  • Altri Comuni
  • Archivio Prime Pagine
  • Attualità
  • Caramagna Piemonte
  • Cavallerleone
  • Cavallermaggiore
  • Fotogallery
  • Genola
  • Marene
  • Monasterolo
  • Mostra
  • Mostra
  • Murello
  • notizie
  • Polonghera
  • Racconigi
  • Ruffia
  • Savigliano
  • Scuola
  • Scuola
  • Spettacoli
  • Sport
  • Ucraina
  • Videogallery
  • Villanova Solaro
  • Vottignasco
  • Home
  • La Storia
  • Archivio
  • Abbonati al Saviglianese
  • Pubblicità
  • Info
  • Contatti
  • Carta dei principi
  • Informativa su Privacy e cookie
  • Abbonato fortunato

Copyright © - Il Saviglianese - Powered by ENRYWEB Web Agency - Admin

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • Savigliano
  • Cavallermaggiore
  • Racconigi
  • Altri Comuni
    • Caramagna Piemonte
    • Cavallerleone
    • Genola
    • Marene
    • Monasterolo
    • Murello
    • Ruffia
    • Villanova Solaro
    • Vottignasco
  • Attualità
  • Spettacoli
  • Sport
  • Videogallery
  • Fotogallery

Copyright © - Il Saviglianese - Powered by ENRYWEB Web Agency - Admin

  • Scrivici su What'sApp

  • Scrivici via Mail

  • Chiama in Redazione