Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Un nuovo arrivo nella Polizia Locale. Dalla scorsa settimana è operativa l’agente Valeria Fuscà, saviglianese, già in servizio nel Comune di Moretta dall’anno 2020.
Presterà servizio operativo a Savigliano e per circa il 50% del tempo (18 ore) in municipio a Monasterolo – «È stata assegnata al settore operativo di vigilanza e controllo del territorio – spiega il comandante della Polizia Locale Rocco Martini – e, subentrando a Marco Trucco che rientrerà nella nostra città, per circa il 50% del tempo (18 ore) in municipio a Monasterolo, compatibilmente con le esigenze da un lato del Comune e dall’altro del Comando di Polizia Locale».
Nonostante la nuova assunzione permane purtroppo critica la carenza d’organico. Ad oggi i nostri “civich” sono 19: oltre al comandante, 4 sono ufficiali (commissari), di cui uno è il vicecomandante, 9 ispettori, (uno presidia il territorio di Marene), 5 agenti (la “nuova” Valeria Fuscà è distaccata, per metà ore, su Monasterolo e le sue frazioni) e 3 amministrativi. Quanto al personale su strada, questo è composto da 10 civich, di cui 2 ufficiali, 5 ispettori e 4 agenti.
«Dovremmo essere 32 e siamo solo 19 – precisa il comandante Martini – una riduzione di numero che si trascina purtroppo da parecchi anni». E se si pensa poi che l’operatività è dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle ore 20, ecco che far quadrare i due turni risulta problematico.
«Alla collega Fuscà i migliori auguri di benvenuto» dal comandante Rocco Martini e da tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale. Agli auguri di un proficuo lavoro si associa la redazione de “Il Saviglianese”.
di Paolo Biancardi