Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Dopo il grande successo del primo incontro di domenica 22 settembre, che ha inaugurato la terza edizione della rassegna culturale “4+3: in cammino tra le Arti Liberali”, la Rassegna continua con un nuovo incontro che si terrà domenica 6 ottobre a Revello. L’evento si articola in due momenti principali: una conferenza e un concerto che esploreranno il tema delle arti liberali attraverso un confronto tra intelligenza umana e artificiale. Si tratta di un’occasione unica per approfondire l’incontro tra creatività artistica e nuove tecnologie, con particolare attenzione al ruolo dell’intelligenza artificiale nella composizione e nella produzione musicale.
Conferenza – La conferenza affronterà i confini della composizione e del sound design nell’era dell’IA, con riflessioni sulle possibilità e i limiti dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella creatività musicale. Verlingieri è riconosciuto come “Talent Exceptionnel” da Radio France, e i suoi progetti hanno riscosso notevole successo internazionale.
L’intervento promette di fornire un interessante spunto su come la tecnologia possa affiancare la sensibilità umana nella creazione artistica.
‘Mentre la composizione umana è insostituibile per la profondità e l’espressività, l’IA può arricchire e completare il processo creativo?’
Relatore: Gianluca Verlingieri (compositore e sound artist)
Concerto – ‘Intelligenze umane e artificiali’
⁃ Vanja Conta: arpa elettroacustica
⁃ Gianluca Verlingieri: elettronica e regia
L’esibizione vedrà la partecipazione della celebre arpista Vanja Conta, impegnata in un repertorio che spazierà dalla musica classica alla sperimentazione elettronica, in dialogo con le creazioni sonore elaborate da Gianluca Verlingieri, alcune delle quali prodotte grazie al contributo dell’intelligenza artificiale.
Sarà un’occasione per ascoltare brani storici, come la Toccata BWV 914 di Bach e opere contemporanee come Kajka di Verlingieri, realizzate appositamente per questo evento.
Ingresso Libero.
Informazioni sull’Accademia Filarmonica di Saluzzo:
Le attività dell’Accademia Filarmonica riflettono la vocazione artistica del territorio dell’antico Marchesato Saluzzese e l’attenzione nei confronti della sua storia, che evoca tradizioni e personaggi di livello europeo, nonché della ricchezza del suo patrimonio artistico, che mette a disposizione luoghi di grande bellezza per l’organizzazione di eventi.
Le attività annuali dell’Accademia, vantando una ormai una solida tradizione, si propongono come tasselli culturali in un territorio le cui politiche richiedono agli operatori culturali e turistici sempre maggior attenzione.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Sito: ACCADEMIA FILARMONICA DI SALUZZO
E-mail: info.filarmonica@gmail.com
Direzione Artistica e Organizzazione: Ivano Scavino – ivano.scavino@icloud.com
Elia Carletto – elia.carletto@gmail.com
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/accademiafilarmonicasaluzzo/?hl=it



