Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Torna la paura per i lupi? Sembrerebbe proprio di sì, dal momento che nei giorni scorsi il sindaco di Villanova Solaro, Gabriele Giletta, ha diffuso un avviso alla cittadinanza riguardante il fatto che recentemente si sono verificati episodi di avvistamento di lupi, in ultimo lo scorso 11 agosto nei pressi del santuario di Madonna della Noce.
«Per quanto di propria competenza – ha scritto il primo cittadino villanovese – si è già provveduto a segnalare e informare le strutture competenti della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e dei Carabinieri Forestali per la gestione delle procedure conseguenti. Si ricorda che il lupo è tra le specie protette ed è rigorosamente vietato l’abbattimento. Si fa appello alla cittadinanza nel promuovere comportamenti prudenziali e responsabili, in particolare: tenere sempre i cani al guinzaglio e non lasciarli all’aperto nelle zone di avvistamento, soprattutto di notte; esercitare una gestione della raccolta dei rifiuti, in particolare organici, che ne escluda l’accessibilità, anche solo momentanea, per la fauna selvatica. In caso di avvistamento non seguire né interagire in alcun modo con l’esemplare».
di Paolo Biancardi