Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sono quattro gli incidenti stradali su cui sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale in queste prime settimane del mese di agosto.
Il primo è avvenuto poco dopo le ore 23 di sabato 17 agosto in via della Morina (SS 662) all’incrocio che porta al Santuario della Sanità (SP 156). Sotto una pioggia battente per un forte temporale, a scontrarsi sono state tre autovetture: una Land Rover Evoque condotta da una 58enne saviglianese, una Opel CrossLand-X con alla guida un giovane di 19 anni ed una Fiat Grande Punto condotta da un giovane 18enne, entrambi neopatentati residenti a nella nostra città. Nel violento scontro fortunatamente nessuno dei conducenti coinvolti è dovuto ricorrere a cure mediche. A causa dei gravi danni riportati dai veicoli è stato necessario chiudere temporaneamente la strada per permettere l’effettuazione dei rilievi in sicurezza, oltreché l’intervento di due carri attrezzi per il recupero delle autovetture. La dinamica è al vaglio della Polizia Locale. Sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Savigliano che hanno gestito la viabilità, in quel momento particolarmente trafficata in occasione della festa patronale presso il Santuario della Sanità.
Il secondo incidente è avvenuto poco dopo le ore 12 di lunedì 19 agosto all’incrocio tra corso Matteotti e via Barberis e Chiarofonte. Sono rimasti coinvolti una Mercedes guidata da un 83enne di Savigliano ed una motocicletta Benelli condotta da un 53enne residente a Cavallermaggiore. Ad avere la peggio è stato il motociclista che ha riportato lesioni fortunatamente non gravi, per le quali è stato trasporto al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata con un’ambulanza del 118. Sulla dinamica è al lavoro la Polizia Locale, ma secondo le prime ricostruzioni parrebbe che all’origine del sinistro ci sia una mancata precedenza da parte dell’autovettura che, provenendo dalla stazione ferroviaria, abbia svoltato in via Barberis e Chiarofonte.
Il terzo incidente stradale è avvenuto poco dopo le ore 11 di venerdì 23 agosto in via Maurizio Villa: protagonista una Ford Fiesta condotta da una 88enne di Marene. Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale, la donna ha perso il controllo dell’auto che ha sbattuto contro le barriere del passaggio pedonale. È intervenuta anche un’ambulanza medicalizzata del 118 che ha trasportato l’anziana al pronto soccorso all’ospedale. Le sue condizioni non sarebbero gravi.
L’ultimo è avvenuto poco dopo le 10 di sabato 24 agosto all’incrocio tra via del Pascolo e via dei Prati. Sono rimaste coinvolte una Fiat Grande Punto condotta da un 62enne di Savigliano e una Fiat Panda alla cui guida vi era un 43enne di Racconigi. Lievi ferite per i conducenti che sono stati trasportati presso il pronto soccorso. Nell’impatto la Grande Punto è stata sbalzata su una colonnina dell’illuminazione pubblica, che è stata abbattuta. È stato allora necessario l’intervento dei tecnici Enel per permetterne la messa in sicurezza ed il ripristino.
di Paolo Biancardi