Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Cambiamenti alla viabilità in zona Borgo Pieve. Sta infatti per partire un periodo di sperimentazione, con la trasformazione a senso unico di via Paolo Dovo. Direzione di marcia: verso piazzetta Pieve (precisamente, il senso unico sarà valido dalla prima intersezione della rotonda con Via Suniglia fino a Via Talice).
Contestualmente, verrà creata una pista ciclabile, separando così il flusso di biciclette da quello delle auto, riducendo il rischio di incidenti e fornendo uno spazio sicuro per gli studenti che si spostano in bicicletta. I ciclisti potranno percorrere la stessa corsia delle auto da ovest verso est – ovvero dalla rotonda verso la chiesa – mentre dovranno percorrere la pista ciclabile a senso unico quelli nella direzione opposta, cioè dalla Pieve verso via Suniglia.
L’ordinanza sarà valida a partire da lunedì 2 settembre, una volta terminato il rifacimento della nuova segnaletica orizzontale ed adeguata quella verticale.
Via Paolo Dovo era attualmente a doppio senso di circolazione, con una limitata sezione stradale che determinava limiti ad una circolazione fluida dei veicoli (anche, e soprattutto, nel caso di passaggio di mezzi commerciali e di trasporto pubblico). Difficoltà che naturalmente si acuivano durante l’anno scolastico.
«Lo scopo di tale provvedimento – spiega l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Federica Brizio – è trovare una soluzione alla sicurezza dei pedoni, in primis dei bambini che frequentano la Scuola materna e dei ragazzi che si recano alla “Papa Giovanni XXIII”».