Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Ogni anno ad agosto i murellesi santificano la loro devozione per la Vergine Maria nel santuario della Madonna degli Orti. Una devozione che ha origini secolari, da quando la Vergine venne invocata per proteggere il paese in tempi di gravi epidemie: nel 1522 e nel 1630 per la peste, nel 1714 per la moria del bestiame, nel 1734 per la siccità, nel 1835 per il colera, nel 1920 per la spagnola, nel 1944 per la guerra. E, infine, il 3 aprile 2020, alla presenza delle autorità civili e religiose, a seguito della pandemia da Covid. Inizierà venerdì 9 agosto la novena in preparazione alla festa patronale: ogni sera, alle ore 20 si terrà la recita del rosario e alle ore 20.30 la celebrazione eucaristica. Purtroppo quest’anno non si è trovata la disponibilità di un nuovo vice rettore ad affiancare, come tradizione, il Rettore Stefano Bertolotto.
«Non è una notizia che ci coglie come un fulmine a ciel sereno – ha detto il parroco don Maurilio Scavino -. Era ampiamente annunciata e tuttavia non può che provocare dispiacere. È importante leggere i segni dei tempi e cogliere le nuove sfide di evangelizzazione: ciò che cambia non sarà la devozione a Maria, ma il modo di esprimerla. Non smettiamo di voler bene alla Madonna e lei non farà mancare la sua grazia».
Ricordiamo che quest’anno il sonetto sarà dedicato a Giuseppina Botta in Olivero.
Il programma religioso
Tra gli appuntamenti solenni, domenica 11 agosto alle ore 9 sarà celebrata la messa in chiesa parrocchiale, mentre al santuario ci saranno alle ore 20 rosario e alle ore 20.30 messa. Giovedì 15 agosto, festa dell’Assunta, al santuario della Madonna degli Orti, alle ore 20 rosario e alle ore 20.30 la messa. Sabato 17 agosto, come da tradizione, la statua della Madonna verrà trasportata in processione dal santuario alla parrocchia dopo la recita del rosario alle ore 20 e la celebrazione della messa delle ore 20.30. Domenica 18 agosto, giorno di festa patronale, la comunità dei fedeli riporterà in processione la statua al santuario dopo la messa delle ore 10. Lunedì 19 agosto si concluderanno le celebrazioni religiose al santuario: alle ore 10 verrà celebrata la messa, con la benedizione di auto, trattori, moto e biciclette al santuario.
«Amici devoti del santuario, la Madonna non ha mai smesso di proteggerci – scrive il parroco don Maurilio Scavino –. Quest’anno nelle nostre case verrà, come di consueto, presentato il sonetto. A consegnarlo saranno il rettore in carica Stefano Bertolotto assieme ad uno dei componenti volontari, che si avvicenderanno di volta in volta».
Il programma della Pro loco
Anche quest’anno la Pro Loco si occuperà delle manifestazioni dell’Agosto murellese che si svolgeranno da venerdì 16 a martedì 20 agosto. Durante tutte le serate della manifestazione, saranno disponibili (con possibilità d’asporto) piatti gastronomici, grigliate di carne, patatine, birra e bevande varie ed anche un apposito menù bimbi. Ecco il programma: venerdì 16 agosto, alle ore 22, serata per i giovani con musica a 360 gradi in compagnia del dj set di Marco ElleP33 e il vocalist Luca Isoardi; sabato 17 agosto, alle ore 21.30, serata danzante con Bruno, Mauro e la band; domenica 18 agosto, nuova serata danzante: alle ore 21.30, Aurelio Seimandi e la sua orchestra. Lunedì 19 agosto i tradizionali tre appuntamenti: alle ore 15.30, in bocciofila, gara a bocce a sorteggio riservata a murellesi, amici e parenti; alla stessa ora, nel campo sportivo, giochi per bambini e merenda offerta dalla Pro Loco; alle ore 21.30, infine, serata danzante con I Roeri. Martedì 20 agosto, doppio appuntamento: alle ore 21.30 serata danzante con l’Orchestra dei Sogni, il cui frontman è il murellese Daniele Gattino, e alle ore 22 i TuttaFuffa e la loro musica da ballare per tutti. Sabato 24 agosto i festeggiamenti si concluderanno con il cenone sotto il cabaret alle ore 20: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro martedì 20 agosto presso Roberta (tel. 333.1244001), Francesca (tel. 345.7187266) o Federica (tel. 340.1387979). «Ringraziamo tutti coloro che stanno contribuendo alla buona riuscita della festa patronale» fanno sapere dalla Pro Loco murellese.