Addio a Mossè, colui che rese grande il Santissima Annunziata

Costruì praticamente da zero la moderna Ortopedia: si è spento all'età di 90 anni
17 Lug 2024   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Oltre ai parenti c’erano tanti amici, colleghi di lavoro, e persino pazienti alle esequie del professor Giacomo Massè celebrate sabato scorso nella chiesa di Sant’Andrea. Il primario di Ortopedia dell’epoca d’oro del Santissima Annunziata se n’è andato giovedì scorso all’età di 90 anni.

Quando arrivò nella nostra città, chiamato dall’allora presidente del “nuovo ospedale”, Sergio Cravero, costruì praticamente da zero la moderna Ortopedia. Con lui e con colleghi come Francesco Cravarezza, Piergiorgio Pagano, Domenico Gullino e Settimio Chiarle, il Santissima Annunziata cominciò a farsi notare nel panorama piemontese ed anche oltre i confini regionali. Abile chirurgo, a lui si devono le prime protesi d’anca realizzate qui.

Vedovo da un paio d’anni, il primario emerito lascia i figli Stefano, avvocato penalista, Laura, insegnante, e Alessandro, che ha seguito le orme del padre ed è stato direttore della scuola di specialità in ortopedia dell’Università ed è l’attuale direttore dell’Ortopedia del Cto di Torino. Giacomo lascia anche i quattro nipoti Anna, Isabella, Andrea, Giulio e Bianca, che tanto amava.

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.